rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Fisco

Tra Imu e tasse locali, stangata da 1400 euro in arrivo

A lanciare l'allarme 'salasso' è la Uil in uno studio sulla fiscalità territoriale. Nel 2012 ogni italiano pagherà una media di 1400 euro di tasse. I picchi a Roma (3mila euro), Bologna e Milano (2500 euro)

E' un mix micidiale che porterà i contribuenti italiani a pagare una media di 1427 euro di tasse. Tra Imu, Addizionali irpef, Tarsu e Imposta di soggiorno si arriverà a pagare, in media, 177 euro a testa per l'Imu, 865 euro per la seconda casa, 143 euro di addizionale comunale, 220 euro per la Tarsu.

E' quanto emerge da una proiezione dell'Osservatorio periodico sulla fiscalità locale condotta dalla Uil Servizio Politiche Territoriali sui 107 Comuni capoluogo e per le Addizionali Irpef e l'imposta di soggiorno sulla totalità dei Comuni (8 mila).

"Nel 2012" si legge nella ricerca della Uil "le aliquote Imu sulla prima casa aumentano mediamente del 12% rispetto all'aliquota base, quelle per la seconda casa del 25,9%, le Addizionali comunali Irpef dell'11,2% rispetto allo scorso anno, quelle della Tarsu del 2,7%".

"Carico fiscale insopportabile" - Guglielmo Loy, segretario confederale della Uil, denuncia come "il carico fiscale nel nostro paese è ormai insopportabile, soprattutto per coloro che fanno il loro dovere fino in fondo: lavoratori dipendenti e pensionati". 

Necessaria correzione - La Uil chiede che l'Imu sia corretta e migliorata ma, mentre "si fa un gran rumore su questa imposta, passa sotto silenzio la tassa locale più penalizzante per i lavoratori e per i pensionati: l'addizionale Irpef".

La classifica - E così il "mix tra le varie imposte costerà ai contribuenti una cifra media di 1.427 euro, con Roma in testa nella triste classifica della 'stangata' con 3.042 euro a contribuente, Bologna al secondo posto con 2.580 euro e Milano a completare il podio con 2.519 euro.

Ma non finisce qui: "Preso arriveranno nuove e cattive sorprese che moltissimi cittadini troveranno se vanno una settimana al mare e quando a settembre porteranno i propri bambini alle scuole di infanzia o alle elementari e dovranno pagare le rette: 22 euro a persona per la tassa di soggiorno, quasi 300 euro al mese per i nidi, 40 euro per la mensa scolastica".

Leggi lo speciale sull'Imu: le informazioni utili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra Imu e tasse locali, stangata da 1400 euro in arrivo

Today è in caricamento