rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Alta velocità

Tav, dal Governo le ragioni del sì

Quattordici risposte, contenute in un documento pubblicato oggi sul sito governo.it, per spiegare i motivi che hanno portato Monti a proseguire sull'Alta velocità

Quattordici punti programmatici a favore dell'Alta Velocità. Il Governo Monti risponde voce per voce alle rivendicazioni anti Tav che arrivano da tutta Italia e in un documento pubblicato oggi sul sito del Governo spiega le ragioni per le quali l'attuale esecutivo ha deciso di continuare sulla linea e i progetti dei governi precedenti.

Al primo punto, i motivi per i quali ha riconfermato la Torino-Lione come opera strategica. La nuova rete, spiega il Governo, "ammodernerà e snellirà le operazioni transfrontaliere di trasporto per passeggeri e imprese" e "le interconnessioni transfrontaliere sono l'elemento strategico centrale dell'Unione Europea che ha ribadito l'importanza della tratta di valico "Torino-Lione". In poche parole, "Sì Tav" dice il Governo, per non restare fuori dall'Europa.

Quindi i Costi. Realizzare la Tav Torino-Lione costerà 8,2 miliardi di euro da ripartire tra Italia e Francia. "In quanto opera trasfrontaliera potrà ottenere la massima percentuale di finanziamento comunitario che arriva al 40%".

Chiarezza sui conti. "Il finanziamento per l'Italia sarà inferiore ai 3 miliardi di euro". Tempi certi, spiega il Governo. "L'inizio dei lavori è previsto per il 2013. Il cantiere durerà 10 anni". 

E ancora, questione amianto - "nessun rischio radioattività - ambiente - "il progetto sarà sostenibile sia dal punto di vista energetico sia da quello ambientale" - e vantaggi "di tipo collettivo, grazie alla diminuzione degli incidenti stradali e delle minori emissioni da mezzi di gomma". 

Chiusura per il dissenso dell'opera che porterà da Milano a Parigi in 4 ore. Per il Governo "la stragrande maggioranza dei cittadini" non si è opposta all'opera. "I comuni italiani contrari sono circa una dozzina ma, se si considerano quelli direttamente interessati dalla realizzazione di tratte in superficie e/o cantieri, sono solo due le amministrazioni esplicitamente contrarie".

 

 

Qui il testo completo del documento pubblicato dal Governo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, dal Governo le ragioni del sì

Today è in caricamento