rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Tav, in caso di referendum due italiani su tre voterebbero a favore

Una rilevazione a cura dell'istituto di ricerca Quorum/Youtrend per "Il Confine" dice che il 65,5% degli italiani è Si Tav. Matteo Salvini: "Troveremo un accordo con il M5s"

Proprio nel giorno in cui gli iscritti al Movimento 5 stelle sulla piattaforma Rousseau decideranno sull'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per il caso Diciotti, un'altra grana torna d'attualità in casa  M5s. 

"Nel contratto di Governo c'era la ridiscussione del progetto della Tav, che poteva essere rivisto e ridimensionato in modo da risparmiare fino a un miliardo di euro. Ma io rimango convinto che per l'economia, per la qualità dell'aria, il treno inquina meno di Tir e auto. Sono convinto che troveremo un accordo con il M5s per un'opera pubblica che serve al Paese". Così il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a "Non è l'arena". Salvini non pare avere alcuna intenzione di mollare su questo tema.

Tav, l'analisi costi benefici miope che dimentica futuro e ambiente

Tav, sondaggio: il 65,5% degli italiani voterebbe a favore

Una rilevazione a cura dell'istituto di ricerca Quorum/Youtrend per "Il Confine", l'approfondimento di Sky TG24 del lunedì sera, rivela che, se si tenesse un referendum per decidere se avviare o abbandonare la realizzazione della Tav,  la linea ferroviaria ad alta velocità per collegare Torino a Lione, il 65,5% degli italiani voterebbe a favore, contro il 34,5% dei contrari.

"Per la Tav è indispensabile appurare in modo chiaro e meticoloso i fatti, le regole e gli accordi, se del caso anche con un passaggio parlamentare. Serve un atto di assoluta, inoppugnabile trasparenza davanti al Paese" dice il ministro degli Esteri Ezio Moavero Milanesi.

Tav, è guerra di numeri: un nuovo dossier indica benefici per 400 milioni 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, in caso di referendum due italiani su tre voterebbero a favore

Today è in caricamento