rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Terremoto, l'annuncio del ministro Fedeli: "Una norma per salvare l'anno scolastico"

Presto una norma che metta in deroga i 200 giorni di anno scolastico previsti per il 2016-2017, ha detto il ministro a Radio 1

Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli lo aveva detto: "pronti a tutto" per salvare l'anno scolastico dei ragazzi delle zone colpite da terremoto e maltempo. Oggi l'annuncio ufficiale: "Abbiamo già predisposto un intervento, un emendamento, che consegneremo agli uffici e al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, affinchè la prossima settimana al Consiglio dei Ministri, nel decreto per gli interventi urgenti per le aree terremotate e colpite dal maltempo, ci sia una norma che metta in deroga i 200 giorni di anno scolastico previsti per il 2016-17". Lo ha detto il ministro Fedeli, intervenendo questa mattina su Radio1 al programma "La radio ne parla".

Il ministro ha spiegato che il provvedimento "porrà nella condizione di poter andare in deroga anche per gli esami di Stato" per tutelare le studentesse e gli studenti delle aree colpite da terremoto e maltempo. Grazie al provvedimento si potrà quindi "andare in deroga per gli esami e garantirli ai ragazzi e alle ragazze di questi luoghi cosi drammaticamente colpiti. Abbiamo agito nello stesso modo quando c'era stato il terremoto a L'Aquila - ha concluso Fedeli - lo abbiamo fatto anche per il terremoto in Emilia e ora lo facciamo per i territori di queste regioni" così colpite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, l'annuncio del ministro Fedeli: "Una norma per salvare l'anno scolastico"

Today è in caricamento