rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Toninelli non va al convegno, i sindacati "sostituiscono" il ministro con un cartonato

Il ministro delle infrastrutture era atteso al secondo giorno del congresso nazionale di Fillea Cgil in corso alla Staziona Marittima di Napoli

Ministro "cartonato" al secondo giorno del congresso nazionale di Fillea Cgil in corso alla Staziona Marittima di Napoli. Il titolare del ministero delle infrastrutture Danilo Toninelli sarebbe dovuto intervenire all'incontro del sindacato dei lavoratori delle costruzioni per discutere del futuro dell'edilizia con il presidente dell'Ance, il vice presidente di Legambiente Onlus Edoardo Zanchini e il segretario generale Fillea Cgil Alessandro Genovesi, ma il ministro non si è presentato. 

Così, a tutta risposta, è stato portato sul palco una sua figura in cartone a grandezza naturale.

cgil-3-5

"Con Filca Cisl e FenealUil abbiamo deciso - dicono dal sindacato - se il Governo non risponderà alla nostra richiesta di aprire un tavolo per una strategia di rilancio del settore, organizzeremo una grande manifestazione degli edili a Roma"

Intanto il ministro di Infrastrutture e Trasporti annuncia di aver raggiunto un accordo con la Francia per lo slittamento dei termini di pubblicazione dei bandi di gara sulla Tav Torino-Lione

"La Francia - afferma - condivide il nostro metodo e l'opportunità di una analisi costi-benefici approfondita e finalmente obiettiva sul Tav Torino-Lione".

"Ieri, a margine del Consiglio Ue dei Trasporti, ho siglato con la mia omologa di Parigi, Elisabeth Borne, una lettera per chiedere congiuntamente a Telt, il soggetto attuatore, di pubblicare oltre la fine del 2018 i bandi dapprima attesi a dicembre. Con la Francia stiamo conducendo un iter condiviso, ordinato e di chiarezza. Adesso condivideremo il percorso con la Commissione europea, applicando in pieno il contratto di governo. Nessun pregiudizio sull'opera - conclude Toninelli - ma solo l'obiettivo di fare quanto mai fatto prima: usare bene i soldi di tutti i cittadini italiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toninelli non va al convegno, i sindacati "sostituiscono" il ministro con un cartonato

Today è in caricamento