Sondaggi, tentazione centrodestra: a un passo dalla maggioranza assoluta

Secondo gli ultimi sondaggi una eventuale coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, più altri) avrebbe il 49,2 per cento dei consensi. Ma è difficile credere che gli accordi locali tra Salvini, Berlusconi e Meloni possano essere traslati a livello nazionale

Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Foto: Ansa (repertorio)

Ultimi sondaggi politici: l'ultimo sondaggio Index Research per la trasmissione di La7 Piazzapulita dà in leggerissimo calo la Lega, che resta però il primo partito con il 34,5 per cento. Segue a molta distanza il Pd, che si manterrebbe poco oltre il 21 per cento. A un passo c'è il Movimento 5 stelle, al 20,6 per cento e staccato di 14 punti percentuali dagli alleati di governo del Carroccio. 

Sondaggi europee: recupero Pd, battuta d'arresto per il M5s (e la Lega...) 

1-72-63

Ultimi sondaggi politici: Lega al 34,5 per cento

Sostanzialmente stabile anche la situazione di tutti gli altri partiti: nessuno scossone negli ultimi sette giorni: Forza Italia al 9,1 per cento, Fratelli d'Italia al 4,5 per cento, +Europa al 2, 7 per cento e Potere al popolo all'1,7 per cento. 

2-9-22

Sondaggi, il centrodestra unito farebbe mambassa di voti

Il vicepremier Matteo Salvini ha chiarito a più riprese che l'orizzonte dell'attuale esecutivo ha una data precisa: 2023, la fine naturale della legislatura. Salvini quindi di "ritorno del centrodestra" non vuole sentirne parlare, perché avrebbe meno margine di manovra rispetto ad ora, e giura lealtà al Movimento. Ma allo stesso tempo gli accordi politici con Meloni e Berlusconi non sono affatto a rischio a livello locale, dove spesso il "vecchio" centrodestra vince per distacco (vedi Basilicata).  E' quello che abbiamo definitio l'insolito equilibrio di un'Italia "a doppia maggioranza". 

3-6-14

Ma secondo il sondaggio Index Research per la trasmissione di La7 Piazzapulita una eventuale coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, più altri partiti minori) sfiorerebbe la maggioranza assoluta nell'Italia del 2019: sarebbe secondo tale rilevazione al 49,2 per cento. Risultato che appare ancora più di rilievo se paragonato a quello di una eventuale coalizione di centrosinistra (Partito democratico, +Europa, Potere al Popolo, Md', Si e altri partiti minori): non arriverebbe al 30 per cento. 

Un piede in due maggioranze, la "ricetta perfetta" di Salvini (e il governo punta al 2023) 

Ultimi sondaggi, i più critici sono gli elettori del M5s

Il Movimento 5 stelle non avrebbe nulla da guadagnare da una eventuale crisi dopo le elezioni europee: ma il quadro attuale, per quanto stabile, non piace a molti elettori pentastellati. Il 50,6 per cento degli elettori M5s ritiene che il governo non stia rispettando il contratto siglato nella primavera 2018: un dato significativo. L'attuale equilibrio piace invece agli elettori di centrodestra, sempre secondo l'ultimo sondaggio: 7 elettori su 10 ritengono che il governo Lega-M5s stia rispettando il contratto. 

4-2-21

Un italiano su due "boccia" il Pd di Zingaretti (e Salvini surclassa di nuovo Di Maio)

Sondaggi politici, governo avanti fino al 2023?

Quanto dovrebbe durare questo Governo secondo gli italiani? Il 53, 4 per cento degli italiani pensa che dovrebbe continuare la sua azione per altri 4 anni, fino alla scadenza naturale. Solo il 37,2 per cento gradirebbe un ritorno alle urne dopo le elezioni europee. Nonostante l'ampio consenso di cui gode il centrodestra, che come abbiamo visto sarebbe a un passo dalla percentuale di maggioranza assoluta, è difficile credere che gli accordi locali tra Salvini, Berlusconi e Meloni possano essere traslati a livello nazionale.

5-4-5

Ultimi sondaggi: dal calo dei 5 Stelle al balzo in avanti del Pd, ecco i trend in atto

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, incanta i paparazzi in Grecia (FOTO)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Addio Nadia Toffa, in centinaia alla camera ardente

Torna su
Today è in caricamento