rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sondaggi, Conte 'stacca' gli altri leader: Meloni e Speranza meglio di Salvini

Secondo il consueto 'cruscotto' Ipsos, il premier rimane il leader che riscuote maggiori consensi tra gli esponenti politici: il ministro della Salute prende il terzo posto superando il capo della Lega

Nonostante le difficoltà legate all'emergenza coronavirus e alla ripartenza post-lockdown, l'attuale Governo continua a riscuotere un alto consenso, raccogliendo il 57% delle preferenze da parte dei cittadini italiani. Grande merito, potrebbe essere attribuito al presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, secondo il sondaggio settimanale realizzato da Ipsos, rimane al primo posto tra i lerader politici, con un grande vantaggio rispetto agli inseguitori. 

Sondaggi, Conte primo tra i leader: Speranza supera Salvini

Conte primo con il 61% dei voti, con una forbice abissale con gli altri esponenti politici.Dietro il presidente del Consiglio figurano Giorgia Meloni - al secondo posto con 36 punti e un trend positivo a + 3 -, Roberto Speranza in terza posizione (con trend stabile) e Matteo Salvini al 33% (+2). 

A 28 punti, ma in calo di 3 rispetto alla settimana scorsa, c'è il ministro dem Dario Franceschini, seguito a 27 punti da Luigi Di Maio (trend stabile). Sul fronte partiti, la Lega resta sempre in testa (24,3%) e guadagna anche un +0,8 rispetto alla scorsa settimana. Seguono Pd al 20,8% (-0,5%) e M5S al 17,7% (+0,6%), quindi Fdi con il 16,7% (-0,8%), FI al 7,1% (+0,1%) e Italia Viva, che chiude al 2,7% con trend positivo pari a +0,4%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, Conte 'stacca' gli altri leader: Meloni e Speranza meglio di Salvini

Today è in caricamento