La Lega vola e stacca i 5 Stelle: così Salvini "si è mangiato" Di Maio

Sondaggio Swg per La7: giù Forza Italia, il Pd recupera qualche decimale. Il leader del Carroccio incredulo: "Non è possibile"

Di Maio e Salvini | ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Ventilato da più parti, ipotizzato da editorialisti e commentatori, il sorpasso della Lega sul Movimento 5 stelle ha ora la consacrazione dei numeri. E così, mentre si allarga la forbice tra Lega e pentastellati - che insieme superano il 60% nelle intenzioni di voto degli italiani - prosegue inarrestabile l'avanzata del Carroccio, di pari passo all'erosione dei consensi di Forza Italia. E' senza dubbio questo il dato più significativo dell'ultimo sondaggio di Swg per La7, presentato ieri sera da Enrico Mentana. Gli orientamenti di voto aggiornati al 3 settembre, vale a dire quasi sei mesi dopo la tornata elettorale che ha gettato le basi per la nascita del governo giallo-verde, danno infatti la Lega in ulteriore ascesa al 32,2%, in crescita di 1,9 punti percentuali rispetto alla stima di fine luglio (era al 30,3%).

Cala invece il Movimento 5 stelle, indebolito dalla preponderanza mediatica di Matteo Salvini nelle iniziative messe in campo finora dal governo, soprattutto in tema immigrazione: i pentastellati si fermano al 28,3% (il dato precedente era 29,7%). 

Ultimi sondaggi politici: la Lega supera il M5s

L'alleanza di governo ottiene dunque il gradimento di oltre il 60% degli italiani. La competizione tra i due partner di governo registra la svolta alla vigilia della sessione di bilancio, madre di tutte le battaglie, fonte di tensioni nella maggioranza. Il sondaggio Swg per La7 conferma e allarga i dati che la scorsa settimana, il 27 agosto, l'Istituto Piepoli aveva registrato per Affaritaliani.it, con il Carroccio al 30% e i cinquestelle al 29. E l'opposizione? Nei sondaggi tiene il Pd, che passa dal 17,4% al 17,7%. Scende invece Forza Italia che segna un -1,9%, passando dall'8,6% al 6,9%. Un piccolo incremento anche per Fratelli d'Italia che registra +0,4%: dal 3,7% al 4,1%.

Pd, Renzi si sfila: "Non mi candido alle primarie, ho già dato" 


I dati del sondaggio Swg per La7 suscitano reazioni scettiche. Lo stesso Matteo Salvini commenta: "Non ci credo, sono numeri troppo alti". Per Michele Gubitosa, deputato pentastellato, "i sondaggi con il M5s non ci hanno mai azzeccato. Per me i sondaggi sono le persone, il territorio, la gente. E la gente è con noi. In questo momento siamo concentrati sul cambiamento del Paese: io non mi faccio distrarre dai numeri, che in passato hanno lasciato molto a desiderare". Piccata la replica di Forza Italia. Questo il commento di Maurizio Gasparri: "E' un sondaggio incommentabile quello su Forza Italia. Ci sono altri che ci danno all'11,8%, un altro che stima Fi all'11.3%... Vedremo, del resto i sondaggi non sempre sono esatti".

Salvini alza il muro: "Nome Lega non si tocca". Ma il 5 settembre fa paura

Guarda anche

Crisi di governo, Salvini a Conte: "Questa è una balla"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Mentre il premier Conte parla Salvini al suo fianco scuote il capo e commenta: "Questa è una balla proprio". Conte gli risponde fuori microfono

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Vuoi rinnovare casa? Ecco i consigli per darle un nuovo look spendendo poco

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi giovedì 22 agosto 2019: numeri vincenti

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

Torna su
Today è in caricamento