Sondaggi, la Lega sale ancora e alle elezioni europee "sogna" il 35 per cento

Il sondaggio Swg per il Tg La7 indica la Lega in ulteriore crescita, ora al 33,7. Pd gode della "scia mediatica" delle primarie e per la prima volta dalle elezioni politiche oltre il 20 per cento

Foto: Ansa (repertorio)

Vola la Lega, che stacca sempre più il Movimento 5 stelle. Secondo l'ultimo sondaggio politico di lunedì 11 marzo di Swg per il Tg La7 la Lega continua a crescere e si porta al 33,7 per cento. Non si ferma nemmeno il calo dei Cinque stelle, ora al 21,8 per cento.

I pentastellati dopo il meno 0,5 per cento della scorsa settimana appaiono in affanno e perdono un altro 0,3 scendendo adesso sotto il 22 per cento. Lo stallo durato giorni sulla Tav (conclusosi in pratica con un nulla di fatto per ora), e che ha fatto temere una crisi di governo, sul fronte sondaggi viene pagato solo dal M5s, mentre il Carroccio non sembra perdere consenso.

Ultimi sondaggi politici: Pd a un punto e mezzo dal M5s

I pentastellati secondo tale rilevazione sarebbero quindi tallonati dal Pd, tornato dopo molto tempo sopra il 20 per cento: i dem sarebbero al 20,3 per cento e parrebbero godere ancora della scia mediatica delle primarie. Dopo il +1,3 per cento della scorsa settimana tra il 6 e 11 marzo il Pd cresce di un altro mezzo punto percentuale superando la soglia psicologica del 20. Sarà interessante capire quale distanza vi sarà, se vi sarà, in termini di percentuali tra Pd e M5s alle elezioni europee di fine maggio. 

1-72-60

Ultimi sondaggi: dal calo dei 5 Stelle al balzo in avanti del Pd

Forza Italia è sostanzialmente stabile all'8,9 per cento, in leggero calo invece Fratelli d'Italia al 4,1 per cento. Tra i "piccoli partiti" non si segnalano invece, sempre secondo il sondaggio Swg, variazioni di alcun rilievo: +Europa, Mdp-Si, Potere al Popolo e Verdi sono tutti sotto al 3 per cento.

2-9-19

Sondaggi chiari: Pd in scia ai 5 stelle (e cala anche Salvini) 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Torno a ripetere... un mancato odontotecnico con la terza media è il personaggio IDEALE per rappresentare il PD; l'emblema dei suoi iscritti. Il fatto che le persone che si sentano non solo rappresentate, ma che possano vedere in esso un "leader" si riaccostino al PD è una cosa giusta, che ristabilisce i dovuti equilibri. Tutti coloro che mettono su un piatto della bilancia la vicenda del TAV e sull'altro l'elezione di Zingaretti e vedono pendere il piatto della bilancia da quest'ultima parte devono giustamente accordare le loro preferenze al PD; più che giusto è anzi addirittura DOVEROSO. Per quel che riguarda le europee, si vedrà...

    • Perché questo disprezzo verso coloro che hanno la terza media?

      • Operai costretti a lavorare per 2 euro l'ora „Chi accetta terrorizzato una paga oraria di 2 euro l'ora, non merita rispetto al pari di chi te la da. “ Vada a dirglielo di persona a coloro che per necessità ne hanno bisogno.

      • Mi dispiace che il mio commento sia stato interpretato in questo modo. Io non ho alcun disprezzo verso coloro che hanno la terza media; è tra l'altro, un atteggiamento che non avrebbe il minimo senso logico. Ho invece IL MASSIMO disprezzo per coloro che hanno duramente criticato il fatto che Di Maio non avesse precedenti esperienze lavorative o non fosse giunto a laurearsi, come se questo dovesse essere un danno irreparabile per il Paese, e poi si fanno rappresentare da una persona che ha una uno spessore culturale da zotico di fine Ottocento. Una cosa è avere o non avere la terza media, un'altra è dire "a me hanno imparato". Una cosa è avere completato un corso da odontotecnico (che dà un bagaglio di conoscenze eminentemente PRATICO E FINALIZZATO, e non culturale) e poi non lavorare, un'altra è, CON QUESTE PREMESSE, criticare con certi toni e con certi epiteti l'azione di governo. Se detto così suona ancora oscuro, cerco di essere più chiaro: come puoi tu, che hai conseguito un diploma da scuola dell'obbligo e non sei stato neanche in grado di svolgere un lavoro da artigiano che migliaia di persone svolgono in tutta Italia, permetterti di criticare in un certo modo l'operato di una persona che è comunque un avvocato, un professore universitario e che ALMENO sa parlare un italiano corretto? E lo stesso discorso si applichi a chi lo ha eletto a proprio rappresentate. Spero che, così, sia più chiaro.

Notizie di oggi

  • Elezioni europee 2019

    Salvini ha vinto le elezioni: Lega primo partito, crollo 5 stelle, al Pd le città

  • Elezioni europee 2019

    Europee, disfatta 5 Stelle: Di Maio desaparecido e governo ribaltato

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee, Sicilia e Sardegna uniche "oasi di salvezza" per il Movimento 5 stelle

  • Elezioni europee 2019

    Il ritorno di Silvio: Berlusconi è di nuovo parlamentare, 5 anni dopo la decadenza

I più letti della settimana

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, fac simile della scheda elettorale (e come si vota)

  • Elezioni Europee, tutte le liste e i candidati all'Europarlamento

  • Elezioni europee 2019: i risultati del voto in Italia in diretta

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

Torna su
Today è in caricamento