Ultimi sondaggi: dal calo dei 5 Stelle al balzo in avanti del Pd, ecco i trend in atto

Il Pd risale la china e si avvicina al M5s, la Lega resta di gran lunga il primo partito. Tutti i sondaggi del mese di marzo

Nicola Zingaretti

Gli ultimi sondaggi politici sembrano confermare i trend già in atto, con la Lega che continua a crescere (seppure di poco) e il M5s ancora in calo. A ben vedere però una novità c’è, e non è neppure trascurabile: dopo un anno di alti e bassi (ma soprattutto di bassi), con l’elezione di Zingaretti il Pd sembra aver ritrovato un certo appeal. Sarà interessante vedere se questa tendenza che vede i dem in crescita verrà confermata anche dalle prossime rilevazioni e fin dove potrà arrivare il Pd in termini percentuali con la svolta a sinistra impressa dal nuovo segretario.

In questo articolo raccoglieremo tutti (o quasi) i sondaggi del mese di marzo 2019 così da avere un quadro generale più completo delle tendenze in atto.

Sondaggio Index Research (Piazza Pulita) 28 marzo 2019

 L'ultimo sondaggio Index Research per la trasmissione di La7 Piazzapulita dà in leggerissimo calo la Lega, ma una eventuale coalizione di centrodestra sfiorerebbe la maggioranza assoluta.

Sondaggio Swg/TgLa7 18 marzo 2019

Sondaggio Index Research (Piazza Pulita) 21 marzo 2019

Secondo l'ultimo sondaggio di Swg per il TgLa7, il dato più sorprendente è che il Pd aggancia il Movimento 5 stelle. Il partito di Nicola Zingaretti, grazie probabilmente anche alla scia delle primarie e alla nuova segreteria, guadagna rispetto alla settimana scorsa lo 0,8 per cento e raggiunge quota 21,1 per cento secondo l'ultima rilevazione. 

Negli ultimi sette giorni secondo la rilevazione Swg il Movimento 5 stelle perde l'0,8 per cento e si ferma al 21 per cento. Un calo costante quello del M5s che va avanti da alcuni mesi e che assume in vista delle elezioni europee contorni pesanti rispetto al quasi 33 per cento ottenuto alle elezioni politiche del 4 marzo del 2018. Il calo sarebbe di più di 10 punti percentuali. Qui tutti i dettagli.

sondaggio swg 18 marzo 2019-2

Sondaggio Ipsos per il CorSera

Governo bocciato dal 60% degli italiani, consensi a picco: pesano Toninelli e Grillo. La rilevazione curata da Nando Pagnoncelli (Ipsos) per il Corriere della Sera conferma il trend: la luna di miele con gli italiani è finita e il disagio si allarga soprattutto tra gli elettori della Lega.

Sondaggio Ipsos per Di Martedì

Se è vero che un italiano su tre oggi voterebbe Lega, in un eventuale ricorso alle urne anticipate la maggior parte degli elettori si dice diffidente da un'eventualità che Salvini possa diventare premier.

Sondaggio Index Research per Piazza Pulita

L’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita, andato in onda giovedì 7 marzo 2019 su La7 parla di una Lega stabile, abbondantemente oltre quota 34%, mentre il Movimento 5 stelle viene visto in calo verso il 21%.

Sondaggi, la supermedia Youtrend

Le primarie hanno fatto bene al Partito Democratico: come spiega l'agenzia Quorum/Youtrend nella sua Supermedia su base quindicinale, il nuovo segretario Nicola Zingaretti può contare su un trend in crescita, rosicchiando consensi ai delusi pentastellati. D'altronde il calo dei 5 stelle è evidente, mentre la Lega pare invece aver raggiunto il suo massimo.

Sondaggio Ispos per Di Martedì, italiani favorevoli alla Tav

Secondo un sondaggio Ipsos per DiMartedì, il 64% degli intervistati ritiene che la Torino-Lione vada completata, mentre solo il 20% pensa che sia meglio interrompere l’opera. Quanto al futuro dei 5 Stelle, il 50% del campione ritiene che il Movimento sia destinato a perdere ancora consensi e la metà degli intervistati pensa che il Pd non tornerà protagonista della vita politica (foto in basso dal profilo Twitter di Di Martedì).

sondaggio pd ipsos-2sondaggio movimento pd ipsos-2

Il sondaggio di Swg per La7

E veniamo all’ultimo sondaggio di Swg trasmesso lunedì nel corso del Tg di La7. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 1500 persone intervistate tra il 27 febbraio e il 4 marzo 2019. Secondo Swg il Pd guadagna più di un punto e con il 19,8% dei consensi insidia ormai il M5s che invece scende di mezzo punto (22,1%). La Lega cresce, ma di poco, così come Forza Italia e Fdi. In calo invece Mdp e Potere al Popolo, segno che il Pd ha recuperato consensi soprattutto a sinistra.

sondaggio tgla7 oggi-2

sondaggio tgla7 oggi 2-2-2

Intenzioni di voto: il sondaggio BiDiMedia

L’ultimo sondaggio Bidimiedia vede invece i 5 Stelle al 22,7% , la Lega al 32,3, il Pd al 18,9 e Forza Italia all’8,9. In questo caso però le rilevazioni sono state eseguite tra il 22 e il 27 febbraio.

Sondaggi-BiDiMedia-Marzo-2

Il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera

Secondo l’istituto diretto da Pagnoncelli il consenso del M5s è anche più basso di quello stimato da Swg: i 5 Stelle raccolgono appena il 21,2% dei consensi, contro il 35,9% della Lega. Piccola ripresa anche per il Pd che sale al 18,5%, mentre Forza Italia si ferma all'8,6% e Fratelli d'Italia e +Europa "si attestano al livello della soglia di sbarramento". 

Come accennato sopra, al momento non ci sono dati raccolti dopo la vittoria di Zingaretti alle primarie del Pd, dunque per capire se l'elezione del nuovo segretario porterà ad un ulteriore incremento dei consensi bisognerà aspettare i prossimi sondaggi. 

Tutti i sondaggi politici delle ultime settimane

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (10)

  • Mah vedremo... dopo aver sentito parlare Zingaretti, sono contento che sia stato lui a vincere, e non Martina. Come "contenuti" siamo lì, sullo stesso piano; è nella "forma" che i due differiscono...

  • Non sono i Dirigenti PD a sbagliare, sono sorpassate e inopportune , vetuste le ideologie politiche delle Sinistre, mondiali, europee, nazionali . Finché a Sinistra si dà valore, si APPREZZA , ci si allea alle convinzioni di : Bersani, Sansonetti, Boldrini e Vauro ecc ... dove vogliono andare !?

  • Eppure, anche nelle recenti primarie, facendo una media tra tutte le testate giornalistiche che riportano la notizia e i dati ufficiali, il numero di votanti PD sta continuando a scendere.

  • Dopo la grande interpretazione di Luca Zingaretti ne "il commissario Montalbano" abbuamo la mediocre interpretazione di Nicola Zingaretti ne "il segretario del PD"; meno male che c'è la grande interpretazione di Martina nella parte di Catarella...

  • Zingaretti mandali a casa

  • ma quale balzo del pd, se togliete i voti degli imm#igrati, i morti, quelli in coma, gli zombie, i ladri, i bambini e quelli pagati a cui del pd non frega niente, si e no saranno andati a votare in 5!!!

    • Faccia un'indagine accurata in merito, così la statistica sarà veritiera.

      • .... tanto tu non la capisci comunque, idiota...

        • Di cui resti e resterai, impareggiabile, il capofila come idiota e non solo..

Notizie di oggi

  • Elezioni europee 2019

    Una settimana al voto: cosa succede nell'Europarlamento in caso di Brexit

  • Politica

    Decreto sicurezza bis e diritti umani, Salvini all'Onu: "Fa ridere, è da scherzi a parte"

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

  • Attualità

    Meloni contro Saviano: "Ha sputtanato la città di Napoli e se ne è andato"

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Meteo, ecco il caldo (e sarà rovente): c'è la data

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 18 maggio 2019

Torna su
Today è in caricamento