rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sondaggi, Salvini più "affidabile" di Di Maio: per il M5s è un problema

Un sondaggio di Pagnoncelli (Ipsos Italia) per la trasmissione di La7 diMartedì racconta quale sia la percezione degli italiani sugli equilibri delicati del governo legastellato. Salvini è considerato il più affidabile dal 39 per cento degli intervistati. Di Maio solo dal 12 per cento

"Chi è più affidabile nel governo?": il sondaggio di Nando Pagnoncelli (Ipsos Italia) per la trasmissione di La7 diMartedì racconta quale sia la percezione degli italiani su alcuni aspetti ed equilibri molto delicati del governo legastellato. Matteo Salvini viene considerato il più affidabile dal 39 per cento degli intervistati. Molto staccato Luigi Di Maio, considerato la figura più affidabile solo dal 12 per cento degli intervistati. In base agli ultimi sondaggi il M5s è ben oltre il 25 per cento, quindi solo un elettore Cinque Stelle su due considera il ministro del Lavoro più affidabile di Salvini e Conte. Proprio il premier Giuseppe Conte si trova ancora una volta "nel mezzo": è considerato il più affidabile dal 29 per cento.

1-72-50

Sondaggi: i problemi più urgenti (secondo gli italiani)

Non c'è partita: sono il lavoro e l'economia i temi e i problemi che più stanno a cuore agli italiani (75 per cento). Anche lo stato sociale resta un argomento che interessa molti intervistati (38 per cento), poco davanti a immigrazione (37 per cento) e istituzioni e politica (33 per cento). Il tema sicurezza non sembra essere una priorità, invece: solo il 24 per cento degli intervistati lo ritiene il problema più urgente che il governo dovrebbe affrontare. 

2-9-12

Il giudizio della maggior parte degli italiani sull'economia è abbastanza negativo (56 per cento). Il 19 per cento ha un giudizio molto negativo dello stato dell'economia, il 16 per cento abbastanza positivo, e soltanto il 2 per cento degli intervistati ha un giudizio molto positivo sulla situazione economica dell'Italia di inizio 2019.

3-6-8

Sondaggi, i 5 stelle non passano la prova del governo

Sondaggi, Salvini e Di Maio vanno d'accordo?

Italiani "spaccati" su questo punto: il 45 per cento ritiene che Salvini e Di Maio vadano d'accordo, il 47 per cento dice di no. Le divisioni all'interno del governo, su cui ogni giorno trapelano indiscrezioni, non sembrano in ogni caso così profonde da pensare a "ribaltoni" a stretto giro di posta. Il consenso dei due partiti di governo appare ancora maggioritario, e nulla fa pensare che la tenuta dell'esecutivo sia a rischio, a meno di clamorosi risultati (in positivo o in negativo per Lega e M5s) alle prossime elezioni europee.

4-2-18

Sondaggi, cosa succede nel Movimento 5 stelle (che si smarca dalla Lega)

Ultimi sondaggi Movimento 5 stelle

C'è anche un altro sondaggio, di sabato scorso, che sta facendo riflettere in casa M5s. "Il gradimento per il Campidoglio è in calo, è contento solo il 50% degli elettori M5s". E' quello che emerge da una rilevazione Swg su un campione di 1000 residenti in Italia tra il 9 e l'11 gennaio scorsi, e pubblicato da 'Il Messaggero'. In base ai dati elaborati fra gli elettori a livello nazionale solo il 16% dà un voto fra 7 e 10 alla giunta di Roma, guidata da Virginia Raggi, e solo il 10% per quanto riguarda la giunta di Torino, guidata dalla sindaca Chiara Appendino (M5s).

"Solo per la metà degli elettori che oggi voterebbero M5S la giunta Raggi merita fra il 7 e il 10 - si legge sul quotidiano - Questa opinione è condivisa solo dal 49% degli elettori che il 4 marzo apposero la croce sul simbolo pentastellato". Secondo Swg stiamo assistendo a un evidente "infragilimento del consenso nazionale verso i 5 Stelle". Enzo Risso, direttore della Swg - in questo quadro il giudizio sul governo pentastellato delle grandi città, solo la metà degli attuali elettori M5S né è soddisfatto, è la punta di diamante di una crisi di consenso. La prova di governo amministrativa sta provocando disillusione".

sondaggio politico oggi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, Salvini più "affidabile" di Di Maio: per il M5s è un problema

Today è in caricamento