rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni Emilia Romagna 2020: la partita Bonaccini-Borgonzoni è "tutta da giocare"

Nuovo sondaggio Demopolis per Citynews: un quarto degli elettori è indeciso su chi votare il prossimo 26 gennaio. Bonaccini avanti, ma il margine su Borgonzoni è limitato

In vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna, in programma il prossimo 26 gennaio, emergono molti spunti interessanti dai risultati del sondaggio Demopolis per Citynews: un quarto degli elettori è ancora del tutto indeciso su chi votare.

Quando manca un mese al giorno del voto "la sfida per la conquista della Regione Emilia Romagna resta decisamente aperta" dice il direttore di Demopolis Pietro Vento.

Elezioni Emilia Romagna 2020: sondaggio Demopolis per Citynews

Se si votasse oggi, il candidato del Pd e del Centrosinistra Stefano Bonaccini, con il 46%, avrebbe un lieve vantaggio su Lucia Borgonzoni, candidata della Lega e del Centrodestra, attestata al 44%. A Bonaccini è attribuita oggi una forbice tra il 43% ed il 49%, mentre la Borgonzoni oscilla tra il 42% ed il 48%.

Simone Benini del Movimento 5 Stelle è staccato, al 7% (5%-9%), fortemente penalizzato dal ritardo della candidatura rispetto ai due principali competitor. Intorno al 2-4 per cento gli altri candidati.

2-10-19

Elezioni Emilia Romagna, Bologna "sta con Bonaccini"

Curiosità: a livello locale il consenso per Bonaccini è leggermente maggiore a Bologna rispetto alla media regionale. "All'ombra delle Due Torri, infatti - spiega Anna Matino, direttore del quotidiano BolognaToday - alla domanda "Chi voterebbe oggi come Presidente della Regione" il 47% dei felsinei che ha partecipato al nostro sondaggio ha optato per il candidato del centro-sinistra. Viceversa ha espresso la propria preferenza per Lucia Borgonzoni - candidata della coalizione di centro-destra, il 42% - ovvero un 2% in meno rispetto alla media dei risultati totali"

Sondaggi elezioni Emilia Romagna 2020: le coalizioni

Diverso il discorso sul fronte coalizioni. Secondo il sondaggio Demopolis per Citynews, le liste di Centrodestra sembrano oggi prevalere di misura su quelle di Centrosinistra (45%-44%), con il governatore uscente Bonaccini che invece prevarrebbe su Borgonzoni grazie al voto personale o disgiunto.

Tutto è ancora incerto. "Quella scattata oggi – aggiunge il direttore di Demopolis – rappresenta una fotografia destinata a mutare nelle ultime 4 decisive settimane di campagna elettorale. Gli umori e la motivazione al voto dei cittadini, così come la conquista degli indecisi e dei potenziali astensionisti, potranno incidere in modo determinante sull’esito del voto”.

3-7-5

Sempre secondo il medesimo sondaggio Demopolis per Citynews la maggioranza dei cittadini, il 52%, esprime un giudizio complessivamente positivo sull’operato del Governo Regionale uscente. E il 67%, i due terzi degli elettori promuove la qualità dei servizi pubblici in Emilia Romagna: valori nettamente superiori a quelli registrati in media a livello nazionale. Valutazioni super su sanità, formazione e occupazione. Giudizio negativo invece dal 52% per la sicurezza nelle città. 

4-3-83

5-4-16

6-2-84

Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis, dal 18 al 22 dicembre 2019 con metodologia cawi-cati, per il gruppo editoriale Citynews, su un campione stratificato di 4.008 cittadini maggiorenni residenti in Emilia Romagna. Coordinamento dell’indagine a cura del direttore di Demopolis Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologia cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Una parte della rilevazione cawi è stata effettuata online tra i lettori delle testate Today presenti nella Regione. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza.

Elezioni Emilia Romagna: data, candidati e sondaggi. La guida al voto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Emilia Romagna 2020: la partita Bonaccini-Borgonzoni è "tutta da giocare"

Today è in caricamento