rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Politica

Veltroni avverte Renzi: "Attento Matteo, le elezioni non le hai ancora vinte"

L'ex segretario del Partito democratico: "Temo si stia dando l’impressione che abbiamo già vinto le elezioni, e l’unico problema sia ripartire i posti del governo che verrà"

Getta acqua sul fuoco, Walter Veltroni. "Il Pd non puo' credere di aver già vinto. Renzi? Penso abbia l’ispirazione giusta, ma deve coltivare la profondità". Lo dice in una intervista al Corriere della Sera, il primo segretario dei Democratici.

"Temo - spiega Veltroni - si stia dando l’impressione che abbiamo già vinto le elezioni, e l’unico problema sia ripartire i posti del governo che verra'. Sinceramente, lo eviterei".

"Vedo - aggiunge l'ex sindaco di Roma - una certa leggerezza nell’affrontare la durezza di questo momento storico in Occidente, come se fosse una fase ordinaria. La politica dovrebbe analizzare tutti gli elementi di un passaggio d’epoca sconvolgente. Invece prevale dovunque la politica dell’istante, senza passato e senza futuro, proiettata nella polemica del giorno". D'altra parte, osserva Veltroni, "in Italia la destra, con tutto quello che ha combinato, e' in testa ai sondaggi".

"Penso che Renzi abbia l’ispirazione giusta - dice poi Veltroni sul candidato alla segreteria Pd, - capisca che questa non e' una fase ordinaria ma "a Renzi ho detto, pubblicamente e privatamente, che deve trasferire al Paese l’idea di coltivare quella che per me e' la parola-chiave della nostra stagione storica: profondita'", "non basta mettere insieme pezzetti di programma; ci vuole una visione generale, un’idea dell’Italia".

D'Alema contro Renzi: "Un uomo solo sul palco col microfono, mi ricorda qualcuno..."

"Il Pd non deve essere il partito delle tasse", sottolinea infine Veltroni, il quale osserva comunque che "la patrimoniale esiste in tutti i Paesi del mondo. Dobbiamo favorire meno la rendita e piu' la produzione e il lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veltroni avverte Renzi: "Attento Matteo, le elezioni non le hai ancora vinte"

Today è in caricamento