rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sindacati di base

"Contro il Governo Monti" il 22 giugno sarà sciopero generale

I sindacati di base chiamano alla mobilitazione e hanno indetto per venerdì 22 giugno una giornata di sciopero generale che coinvolgerà tutti i settori. Si prevede una giornata caotica soprattutto nel settore dei trasporti

Venerdì 22 giugno sarà sciopero generale di 24 ore "contro le politiche economiche e sociali del governo Monti".
Così i sindacati di base rispondono alle riforme sul lavoro e alle misure di austerità dell'esecutivo tecnico e, indirettamente, marcano una linea ormai definitiva tra il sindacalismo di base e quello confederale.

Se la Cgil decide di tirarsi indietro e annullare la mobilitazione nazionale annunciata per giugno e ora in programma a settembre, Usb, Orsa, Cub, Unicobas, Snater e Usi confermano la loro giornata di protesta nazionale.

Una giornata che coinvolgerà tutti i lavoratori del settore pubblico e delle aziende private e che avrà come luoghi caldi le piazze di Roma e Milano dove due cortei si snoderanno, a partire dalle ore 9.30, per le vie del centro cittadino. A Roma, da piazza della Repubblica a piazza Santi Apostoli. A Milano da largo Cairoli a piazza Duomo.

"Lo sciopero" spiegano i sindacati in una nota "è indetto contro l'attacco alle condizioni e al diritto del lavoro, contro l'aumento della precarietà e contro lo smantellamento dell'articolo 18; contro l'aumento delle tasse, contro l'IMU e l'aumento dell'IVA; contro l'attacco alla pensione, al diritto alla salute e alla sicurezza sui posti di lavoro; contro le politiche economiche e sociali del governo Monti e il ricatto del debito operato dalle banche e dall'Unione Europea".

Queste le modalità dello sciopero generale:

Pubblica Amministrazione - Ministeri, Università, Ricerca, Enti Locali, Parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci), Agenzie Fiscali, Presidenza del Consiglio, Enac: intera giornata.

Vigili del Fuoco - Personale operativo, dalle 10.00 alle 14.00; restante personale, intera giornata

Sanità - Sia pubblica che privata, da inizio del primo turno del giorno 22 a fine dell’ultimo turno dello stesso giorno.

Privato: intera giornata.

Trasporto Aereo - Dalle ore 00.00 alle ore 23.59, con il rispetto delle fasce di garanzia.

Trasporto Marittimo - Collegamenti isole maggiori:  da un ora prima delle partenze del 22 giugno 2012. Collegamenti isole minori: dalle 00,00 del 22 giugno 2012 alle 24,00 del  22 giugno 2012.

Trasporto pubblico locale: 24 ore nel rispetto delle fasce protette, localmente definite.    

Settore Ferroviario - Dalle 21.00 del 21 giugno 2012 alle 21.00 del 22 giugno 2012.

La Commissione di Garanzia ha escluso dallo sciopero i treni a lunga percorrenza che attraversano l’Emilia Romagna e/o con partenze e destinazioni nelle province di  Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo.

I percorsi delle manifestazioni:

Roma: concentramento in piazza della Repubblica, ore 9.30. Il corteo percorrerà via Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia via Cesare Battisti, per concludersi in piazza SS Apostoli.

Milano: concentramento in largo Cairoli, ore 9.30. Il corteo percorrerà via Cusani, via Verdi, piazza della Scala, via Broletto, via Orefice, per concludersi in piazza Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contro il Governo Monti" il 22 giugno sarà sciopero generale

Today è in caricamento