rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Roma 2024, incontro saltato con Malagò: il sindaco Raggi era a pranzo al ristorante

L'incontro mancato di ieri tra il sindaco di Roma e il presidente del Coni assume le tinte del giallo. Ecco la ricostruzione dell'incidente diplomatico che ha provocato l'ira di Malagò

Giovanni Malagò l'aspettava in Campidoglio, Virginia Raggi invece era a pranzo con due persone in un ristorante nella zona di Piazza Indipendenza. E' il prologo dell'incidente diplomatico che ha provocato l'ira del Coni ("35 minuti di ritardo sono troppi") e fatto saltare l'atteso incontro sulla candidatura italiana ai Giochi del 2024 tra il sindaco di Roma e il presidente del Coni.

"Avevo un impegno istituzionale", ha spiegato la Raggi nella conferenza stampa. E in effetti era reduce da un incontro con il ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio che si è svolto nella tarda mattinata. Intorno alle 14, però, anziché rientrare in Campidoglio, la sindaca si è concessa un pranzo al ristorante "Dino", in via dei Mille. Il quotidiano "Corriere dello Sport", che ha pubblicato le immagini sul suo sito internet (via dei Mille è proprio nei pressi della redazione del giornale, in Piazza Indipendenza), ha chiarito che sono state scattate alle 14.15. Poco dopo sarebbe dovuto iniziare l'incontro in Campidoglio tra Raggi e il presidente del Coni.

In Campidoglio "siamo entrati alle 14.23, dalla stradina laterale, e ci hanno fatto accomodare nel salottino del sindaco, nella sua stanza", ha raccontato Malagò in conferenza stampa, "C'era il suo portavoce e abbiamo cominciato a parlare, del più e del meno. Intorno alle 14.50 ho chiesto notizie della sindaca e mi è stato risposto che stava arrivando. Alle 15 ho richiesto della sindaca, il portavoce l'ha chiamata e ci ha detto che stava arrivando, perché era impegnata a un incontro istituzionale con il ministro Del Rio".

Il "no" alle Olimpiadi: "E' da irresponsabili"

"Abbiamo controllato le agenzie e abbiamo visto che alle 12.15 la sindaca è uscita dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti", ha aggiunto il presidente del Coni, "quindi alle 15.07 - dopo 37 minuti e con una conferenza stampa fissata alle 15.30 - credo che doverosamente abbiamo detto che se la sindaca voleva parlarci avrebbe potuto darci un po' più di tempo e mostrare un po' più di rispetto per il mondo che rappresentiamo".

raggi ristorante2.jpg-2

(Foto Ansa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2024, incontro saltato con Malagò: il sindaco Raggi era a pranzo al ristorante

Today è in caricamento