rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cambiano le visite fiscali, l'Inps punta ai "controlli mirati"

Le nuove regole per i lavoratori statali: previsti controlli anche a ripetizione. Si va verso l'armonizzazione delle fasce orarie tra pubblico e privato

ROMA - Non solo nuove regole per i licenziamenti. Non solo controlli a tappeto per chi si assenterà dal lavoro nei giorni utili per allungare un weekend o un ponte. Nel decreto Madia sarà sancita un'altra novità: un polo unico della medicina fiscale in capo all'Inps, che si occuperà di statali e non solo di privati.

CAMBIANO LE VISITE - Secondo quanto riportato dall'Ansa, infatti, l'obiettivo è quello di "rafforzare l'efficacia degli accertamenti grazie al 'cervellone' informatico dell'Inps, che permette di fare verifiche mirate".

visite-fiscali-2

LE NOVITA' - Dovrebbe essere assicurata anche la continuità professionale per i medici iscritti alle liste speciali. Ci dovrebbe poi essere la possibilità di condurre accertamenti ripetuti. Dovrebbero inoltre essere armonizzate le fasce orarie di reperibilità. "Sarà assicurata continuità professionale ai 1.300 medici inseriti nelle liste speciali per le visite fiscali, con un rafforzamento del regime di convenzione per i 'camici bianchi' deputati agli accertamenti, in modo da garantire maggiore specializzazione e l'attività in via esclusiva". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano le visite fiscali, l'Inps punta ai "controlli mirati"

Today è in caricamento