rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CASTA

Vitalizi agli ex parlamentari: "L'operazione taglia-privilegi è partita"

L'annuncio sul blog delle Stelle: "Avviata l'istruttoria, primo passo per la cancellazione dei vitalizi". Il M5s stima risparmi per 18,7 milioni l'anno

I 5 Stelle, tramite un nota sul blog del Movimento hanno annunciato che "l’operazione taglia-privilegi è partita".  Di cosa parliamo? Ovviamente del ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari, ovvero la rendita concessa al termine del mandato parlamentare e che si protrae a vita.

"Il Collegio dei Questori ha presentato in Ufficio di Presidenza l’istruttoria sul ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari con il metodo contributivo”, si legge sul blog delle Stelle.  Per i penta stellati, "si tratta di un lavoro di ricognizione e di valutazione degli elementi indispensabile per la delibera che sarà successivamente adottata, il primo passo per la cancellazione dei vitalizi".

Gli ex parlamentari difendono i vitalizi: "Campagna d'odio contro di noi" 

"Vogliamo superare il sistema retributivo e procedere al ricalcolo su base contributiva degli assegni, riequilibrando il rapporto tra quanto versato e quanto percepito. In questo lavoro istruttorio, in cui ancora non si è tenuto conto degli interventi sulla reversibilità e della soppressione degli assegni ai condannati che saranno successivamente adottati, si prevede già un risparmio di ben 18,7 milioni di euro l’anno. Una cifra destinata ad aumentare con i prossimi interventi e che si sommerà ai risparmi prodotti dal Senato".

Secondo i calcoli della Camera dei deputati, ogni deputato potrà godere di una pensione aggiuntiva di poco meno di 1000 euro una volta compiuti i 65 anni. Se invece sarà rimasto in carica per due legislature, potrà andare in pensione a 60 anni ottenendo circa 1.500 euro.

Se è infatti stata introdotta la pensione dei parlamentari calcolata con il metodo contributivo, il provvedimento non è valido per i diritti acquisiti. 

Vitalizi, in Sicilia 324 ex deputati regionali bruciano oltre 18 milioni di euro l'anno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitalizi agli ex parlamentari: "L'operazione taglia-privilegi è partita"

Today è in caricamento