rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"1200 euro ai migranti che decidono di tornare nel proprio Paese"

La Germania ha deciso di concedere fino a 1.200 euro ai richiedenti asilo che torneranno volontariamente nel loro Paese di origine. Un ricco programma di incentivi quantificabile in circa 40 milioni di euro, destinato esclusivamente a quei migranti che difficilmente potrebbero davvero ottenere asilo politico nei land tedeschi: l'analisi del quotidiano La Stampa

Una soluzione che sta facendo discutere. La Germania ha deciso di concedere fino a 1.200 euro ai richiedenti asilo che torneranno volontariamente nel loro Paese di origine. Un ricco programma di incentivi quantificabile in circa 40 milioni di euro, destinato esclusivamente a quei migranti che difficilmente potrebbero davvero ottenere asilo politico nei land tedeschi.

Sono state già prestabilite, scrive oggi la Stampa, le cifre esatte che andranno a ciascuna categoria di migranti.

Coloro che ritireranno la loro richiesta d’asilo e andranno via dalla Germania riceveranno 1.200 euro; chi invece si è già vista respinta la domanda d’asilo, non presenterà ricorso e abbandonerà la Germania entro i tempi previsti dalla legge riceverà 800 euro, così come chi dovrebbe lasciare il Paese, ma per varie ragioni – ad esempio per motivi di salute – non è stato ancora espulso.  

Gli aiuti valgono per i migranti dai 12 anni in su privi di mezzi finanziari. Per i ragazzi e i bambini sotto i 12 anni le cifre vengono dimezzate. È previsto inoltre un incentivo extra di 500 euro per le famiglie composte da più di quattro persone che aderiscono al programma. Per timore di abusi la Germania ha escluso dal piano i migranti originari di alcuni Paesi, tra cui quelli dei Balcani occidentali. 

Nel 2015 la Germania ha accolto circa un milione di migranti, la cifra più alta d’Europa sia in termini relativi che assoluti, ed è tra i sei stati su ventotto dell’Unione Europea che si sono presi carico di quasi l’80 per cento delle richieste d’asilo presentate in tutta Europa (nel 2015 sono state in totale quasi 1 milione e 260 mila: l’Italia è al quinto posto). 

Secondo i dati Eurostat – aggiornati al terzo trimestre 2016 – hanno chiesto il diritto di asilo 1.377.465 persone in Europa. Di queste 108.645 lo hanno fatto in Italia. Questa cifra ci colloca al secondo posto, poco davanti alla Svezia, con 105.060 richieste. Ma siamo a una distanza siderale dalla Germania, che ha ricevuto 761.680 domande di asilo nel periodo di riferimento.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"1200 euro ai migranti che decidono di tornare nel proprio Paese"

Today è in caricamento