rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Abolire le ferie servirebbe a risollevare l'economia?

Se ne discute in Francia. Grandi aziende come l'Ibm o la Netflix hanno trovato una soluzione molto semplice: i lavoratori possono fare tutte le ferie che vogliono, basta che svolgano tutto il lavoro nei tempi previsti

Ridurre, o magari cancellare, le ferie per fare entrare più soldi nelle casse dello stato. E' un'idea che per ora si è vista solo in qualche film, ma in Francia se ne discute.

Un articolo di Slate.fr - Presseurop riporta il tema d'attualità. Ma fare meno vacanze farebbe davvero bene all'economia?

Ronan Mahieu, responsabile del dipartimento dei conti nazionali all'Istituto nazionale di statistica e di studi economici (Insee), dice: "Si ritiene che un giorno lavorativo rappresenti uno 0,07-0,08 di crescita in più", precisa . "L'effetto sulla crescita annua rimane piuttosto basso".

Negli Stati Uniti gli esperti sostengono che 20-30 giorni di ferie (la media dei lavoratori nell'Unione europea) sono addirittura "un'aberrazione economica". Nessuno però è mai riuscito a dimostare l'impatto negativo delle ferie sull'economia, sono in tanti a dire cje più vacanze ha un lavoratore, più è felice e più la sua produttività al lavoro aumenta".

Francesco Vona, economista presso l'Osservatorio francese delle congiunture economiche, dice: "La nostra capacità di concentrazione è limitata e la nostra creatività è legata alla nostra capacità di vedere le cose dall'esterno, cosa che è difficile da fare quando si lavora troppo".

Ci sono validi motivi per ritenere che più vacanze comportino un aumento della produttività dei lavoratori, ma quello che interessa un paese è prima di tutto la sua crescita economica, cioè la produzione di ricchezza rispetto al periodo precedente. E l'idea che più vacanze possano migliorare la produzione totale su un anno e quindi creare nuova crescita è tutt'altro che evidente. Del resto, se così fosse il modo migliore per massimizzare la produzione sarebbe quella di avere ferie per tutto l'anno. "Calcolare l'impatto reale sull'economia di un giorno di ferie in più o in meno è molto difficile", sintetizza Mahieu dell'Insee, che ricorda che non tutti i lavoratori prendono tutti i giorni di ferie a cui hanno diritto.

Grandi aziende come l'Ibm o la Netflix hanno trovato una soluzione molto semplice: i lavoratori possono fare tutte le ferie che vogliono, basta che svolgano tutto il lavoro nei tempi previsti. Niente male vero?

Fonte: Slate.fr →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abolire le ferie servirebbe a risollevare l'economia?

Today è in caricamento