rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Auto blu, altro che tagli: nuovi bandi per 213 milioni di euro

La pubbblica amministrazione ha indetto ben due bandi per la fornitura di altre auto blu, per una spesa totale di 213 milioni di euro.

Il governo Monti aveva promesso più volte di dare un taglio netto alle auto blu, ricordate?

Invece, racconta L'Espresso, la pubbblica amministrazione non vuole saperne e indice ben due bandi per la fornitura. Per una spesa totale 213 milioni di euro.

Il primo bando è da 80 milioni di euro per un totale di 3.775 vetture da noleggiare. Il secondo bando è da 133 milioni per un totale di 6.450 vetture da acquistare. Le gare sono state indette dalla Consip – la partecipata al cento per cento dal ministero dell'Economia. Sono i numeri a parlare: 213,5 milioni di euro per 10.225 veicoli. L'attuale parco auto delle Pubbliche Amministrazioni conta già più di 59 mila macchine. Non bastavano, evidentemente.

Leggendo nello specifico il primo bando, si trova di tutto.

Primo lotto: 2.550 vetture operative ad alimentazione tradizionale ed elettrica per un valore di 46 milioni di euro. Secondo lotto: 580 vetture intermedie ad alimentazione tradizionale ed elettrica per un valore di 14 milioni circa. Terzo lotto: 520 vetture commerciali ad alimentazione tradizionale ed elettrica (poco più di un 11 milioni). Quarto lotto: 240 vetture a doppia alimentazione benzina/gpl (quasi 5 milioni). Quinto lotto: 185 vetture a doppia alimentazione benzina/metano (poco meno di 4 milioni).

Il Formez, il centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle PA, aveva previsto per quest'anno un risparmio totale, rispetto al 2009, di 300 milioni di euro. Calcoli, forse, da rivedere.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto blu, altro che tagli: nuovi bandi per 213 milioni di euro

Today è in caricamento