rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Addio telefono fisso, scomparirà dal 2018

Si inizia dalla Francia dove, come scrive "Italia Oggi", l'ex gestore monopolista France Telecom, ha annunciato che procederà alla sostituzione di tutti gli apparecchi "tradizionali" con altri connessi online

C'è persino già la data: il telefono fisso morirà nel 2018. Ma sarà un processo lungo e non semplice. Il quotidiano "Italia Oggi" spiega che in Francia Orange, l'ex gestore monopolista France Telecom, ha annunciato che procederà alla sostituzione di tutti gli apparecchi "tradizionali" con altri connessi online.

Sarà un'operazione complessa, si parla di ben 13 milioni di telefoni fissi, un terzo di tutti i collegamenti telefonici in Francia. Orange deve avvertire con almeno cinque anni d'anticipo gli abbonati che il loro telefono fisso sarà sostituito con un collegamento Adsl o con la fibra dove possibile.

Il 2018 quindi è l'anno in cui non si installeranno più telefoni fissi; tra cinque anni invece, dal 2021, inizierà lo smantellamento delle vecchie linee. I problemi non mancheranno, tanto tecnici quanto commerciali:

In una prima fase i vecchi fissi saranno collegati alla rete Internet tramite uno smart-box, un commutatore. Solo che questi commutatori utilizzano una tecnologia ormai superata e, in caso di guasto, non c'è modo né di ripararli.

Tanti punti da chiarire, una certezza: il telefono fisso ha i giorni contati.

Fonte: Italia Oggi →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio telefono fisso, scomparirà dal 2018

Today è in caricamento