rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

La nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione è "peggio" di Equitalia

Il nuovo ente potrà sfruttare tutti poteri già a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (come ad esempio l’accesso alle banche dati degli enti creditori), cosa che Equitalia non poteva fare.

L'abolizione di Equitalia secondo gli esperti avrà conseguenze molto importanti, di cui finora si è parlato troppo poco. 

Il nuovo organismo "Agenzia delle Entrate-Riscossione" che sostituisce Equitalia avrà in pratica molto più poteri rispetto a Equitalia: la riscossione esattoriale, in caso di mancato versamento delle cartelle di pagamento, sarà più efficace.

In materia di indagini e di riscossione, il nuovo ente potrà sfruttare tutti poteri già a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (come ad esempio l’accesso alle banche dati degli enti creditori), cosa che Equitalia non poteva fare.

Equitalia sparirà il prossimo 1° luglio 2017 e al suo posto nascerà «Agenzia delle entrate-Riscossione», un ente pubblico economico sotto vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Secondo LaLeggepertutti.it il nuovo ente avrà molti più poteri rispetto al predecessore: accertamento e riscossione riuniti in un unico soggetto. 

"Agenzia delle Entrate-Riscossione" avrà più poteri di indagine nello scovare i redditi nascosti dei debitori, poteri consistenti nella possibilità di accedere a tutti gli archivi e banche dati degli enti creditori, come Inps, Comuni, ecc..

Potrà acquisire le informazioni relative ai rapporti di lavoro o di impiego, accedendo direttamente, in via telematica, ai database dell’Inps

Fonte: Laleggepertutti.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione è "peggio" di Equitalia

Today è in caricamento