Carne scaduta da anni e cibo con insetti: 36mila euro di multa ad agriturismo "horror"

Il titolare di un agriturismo di Sabbio Chiese (Brescia) non è uscito "indenne" da un controllo dei Carabinieri Forestali di Vobarno: che cosa hanno scoperto

Un agriturismo di Sabbio Chiese (Brescia) non è uscito "indenne" da un controllo dei Carabinieri Forestali di Vobarno. Maxi sanzione al titolare, per decine di migliaia di euro, a causa di numerose violazioni sulle norme per la conservazione degli alimenti. Nelle celle frigorifere della struttura, è stato trovato letteralmente di tutto: confezioni di carne scaduta, alcune da oltre due anni; frutta e verdura coperte dalla muffa; alimenti infestati dagli insetti. Tutti i prodotti erano destinati alle vendita e - come altri conservati nei frigoriferi - non rispettavano le norme igieniche e neppure quelle di rintracciabilità ed etichettatura.

Controlli agriturismo Sabbio Chiese (Brescia): denuncia e multa

Il titolare avrebbe tra l'altro aperto l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in assenza delle necessarie autorizzazioni sanitarie, operando all’interno di locali privi dei requisiti igienici previsti dalla legge, omettendo di fornire le indicazioni obbligatorie delle sostanze che provocano allergie o intolleranze e senza rispettare le procedure di autocontrollo basate sul sistema HACCP, tramite il quale vengono individuati i potenziali rischi presenti lungo la catena di preparazione degli alimenti.

Multa "shock" di ben 36.494 euro, oltre alla denuncia. BresciaToday aggiunge:

Altre violazioni sono state riscontate nelle modalità di conduzione dell’azienda agricola: il titolare non aveva effettuato le registrazioni obbligatorie dei trattamenti terapeutici degli animali allevati, che in alcuni casi erano pure privi della necessaria marchiatura identificativa. Non solo: aveva pure legato due cani con una catena, comportamento contrario al regolamento regionale sulla tutela degli animali d’affezione.

Fonte: BresciaToday →

Potrebbe interessarti

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

Più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

Torna su
Today è in caricamento