rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

"Aiutare i migranti non è reato": assolta onlus accusata di favoreggiamento

Sette volontari della Onlus “Ospiti in arrivo” erano stati accusati di lucro, occupazione e favoreggiamento della permanenza di stranieri

Fin dall'inizio dell'emergenza nel 2013, in assenza di un protocollo sull'accoglienza dei migranti, i volontari di “Ospiti in arrivo” hanno sempre dichiarato di agire per colmare un vuoto organizzativo e di solidarietà umana, portando ai migranti aiuto, assistenza e beni di prima necessità. In particolare: coperte, pasti caldi, traduttori e sostegno legale.

A giugno 2016 però, un'inchiesta aveva minato la loro opera. Era scattata un'indagine preliminare nei confronti di sette volontari dell'organizzazione con accuse molto pesanti: invasione di edifici e favoreggiamento della permanenza di stranieri presenti illegalmente in Italia al fine di trarne ingiusto profitto. La vicenda fece partire anche una cordata di solidarietà nei confronti dei 7 coinvolti e una petizione on-line.

"Ora è ufficiale, aiutare non è un reato – comunica la Onlus sulla propria pagina Facebook - . L’esito delle indagini ha determinato che non è stato commesso alcun reato da parte dei nostri volontari. Non l’invasione di edifici, non il favoreggiamento della permanenza di stranieri presenti illegalmente in Italia al fine di trarne ingiusto profitto. Invece - concludono-, si riconosce l’incapacità delle istituzioni di far fronte all'emergenza"

Fonte: Udine Today →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiutare i migranti non è reato": assolta onlus accusata di favoreggiamento

Today è in caricamento