rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Per il piccolo Alex c'è una speranza: individuato un possibile donatore compatibile

Si è acceso un barlume di speranza per il piccolo Alex, il bambino colpito da una malattia estremamente rara la linfoistiocitosi emofagocitica

Si accende quindi un barlume di speranza per il piccolo Alex, il bambino colpito da una malattia estremamente rara la linfoistiocitosi emofagocitica, per il quale è scattata la gara di solidarietà mai vista prima per tutta l’Italia.

Per lui occorre trovare delle cellule staminali, provenienti da un cordone ombelicale, che siano compatibili e dal Regno Unito è arrivata nei giorni scorsi una richiesta di approfondimento per verificare la compatibilità di un cordone ombelicale. Come spiega Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti i medici di Londra non hanno scartato la possibilità che il campione individuato a Bologna possa avere le caratteristiche adatte a salvare la vita ad Alessandro.

"Si tratta di capire se le cellule del donatore sono sufficientemente compatibili con quelle del paziente che deve riceverle. Questa decisione la dovranno prendere i medici inglesi che hanno in cura il piccolo".

La famiglia di Alessandro ha fatto sapere comunque che per i medici del Great Ormond Street Hospital, dov'è ricoverato, quella del cordone è l’opzione di riserva, nel caso non si riesca a trovare un donatore adulto.

La ricerca intanto prosegue. Vanno analizzate le migliaia di campioni prelevati dalla folla di potenziali donatori che ha risposto all'appello dei familiari.

Alessandro è affetto da una malattia genetica che colpisce lo 0,002 per cento dei bambini e che priva le persone che ne sono affette della perforina, proteina che consente al sistema immunitario di identificare e quindi combattere batteri e virus. È in cura con un farmaco sperimentale, che però ha una durata limitata.

Fonte: Corrieredelmezzogiorno →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il piccolo Alex c'è una speranza: individuato un possibile donatore compatibile

Today è in caricamento