rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Allarme Wwf: "Un mondo di risorse non bastano, serve almeno un pianeta e mezzo"

Arriva il nuovo report di Wwf sull'attuale domanda di risorse: l'umanità ha uno stile di vita non sostenibile e per mantenere i nostri consumi servirebbe più di un semplice pianeta terra

La domanda di risorse dell'umanità supera del 50% e la natura non ha il tempo di rigenerarsi. Andando avanti così non ci basterà una sola Terra, ma ne serviranno almeno una e mezzo. E' quanto emerge dal Living Planet Report del 2014, pubblicato dal Wwf. Per l'associazione ambientalista stiamo tagliando legna più velocemente di quanto gli alberi crescono, pompiamo acqua dolce più velocemente di quanto i corsi d'acqua riforniscano le fonti e rilasciamo più Co2 più velocemente di quanto la natura riesca a sequestrare.

C'è anche la classifica dei paesi nel mondo con la più alta impronta ecologica pro capite: al primo posto troviamo il Kuwait. Inoltre l'impronta ecologia dei paesi più ricchi è cinque volte superiore a quella dei paesi più poveri. Tutto questo a causa del nostro tenore di vita e dei consumi. In realtà, rivela il wwf, è possibile aumentarlo riducendo l'impatto sul pianeta. Lo spiega la presidente Donatella Bianchi:
 

L'overshoot, o sorpasso, ecologico è la sfida che definisce il XXI secolo. Quasi tre quarti della popolazione mondiale vive in Paesi in serie difficoltà con un deficit ecologico unito a un basso reddito. La crescita di domanda di risorse naturali chiede che ci concentriamo su come migliorare il benessere umano attraverso meccanismi diversi da quelli mirati alla continua crescita

Ci sono però delle soluzioni possibili: il consiglio d'Europa dovrà prendere delle decisioni sul 'pacchetto clima', che determineranno le sorti del nostro pianeta fino al 2030. C'è poi la conferenza Onu a fine anno: qui si dovrà concludere l'accordo globale per contenere gli effetti del surriscaldamento della Terra. Ma vista la crisi, l'Europa ha messo l'ambiente come tema secondario in agenda.

Fonte: WWF →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Wwf: "Un mondo di risorse non bastano, serve almeno un pianeta e mezzo"

Today è in caricamento