rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Al Qaeda-Isis, l'alleanza del terrore: "Fratelli uniti nella lotta"

Al Zawahiri invita tutti i "fratelli mujaheddin" a combattere contro Russia e Occidente al fianco del Califfato: "Il terreno di battaglia sarà la Siria"

Ayman Al Zawahiri, leader di Al Qaeda e successore di Osama Bin Laden, apre la strada a un sodalizio con lo Stato islamico. Al Zawahiri ha lanciato un appello a tutti i "fratelli mujaheddin" ad unirsi nella lotta contro Russia e Occidente in Siria e in Iraq contro nemici comuni. A riferirlo è il sito dell'agenzia di stampa Reuters, che cita un messaggio audio del terrorista egiziano diffuso domenica su internet.

Con il suo appello, Al Zawahri apre, di fatto, a un'alleanza con l'Isis:

Americani, russi, iraniani, alawiti e hezbollah stanno coordinando la loro guerra contro di noi, e noi non siamo capaci di sospendere le nostre lotte interne per unirci contro di loro? Poi l'appello ai suoi "fratelli mujahedeen di tutti i luoghi e di tutti i gruppi a fronteggiare l'aggressione di America, Russia e Europa restando uniti dal Turkestan al Marocco"

Non è la prima volta che il leader di Al Qaeda si mostra interessato a unire le forze con lo Stato islamico, ma i rapporti tra le due organizzazioni terroristiche non sono mai stati idilliaci.

Rifugio Bin Laden (Foto CNN)


 

Fonte: Reuters →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Qaeda-Isis, l'alleanza del terrore: "Fratelli uniti nella lotta"

Today è in caricamento