rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Luis Enrique non rinnova, chi sarà il prossimo allenatore del Barcellona?

Saranno mesi di voci e rumors, la panchina del Barcellona è una delle più ambite al mondo: in pole position ci sarebbe Jorge Sampaoli, attuale allenatore del Siviglia. Ma la lista dei "papabili" è lunghissima: gli articoli di Mundo Deportivo e Sport

Luis Enrique non sarà l'allenatore del Barcellona la prossima stagione. E' stato lo stesso Lucho ad annunciarlo in conferenza stampa, dopo la vittoria sullo Sporting Gijon: "È una decisione molto difficile per me, meditata, molto pensata, e credo di dover essere fedele e corretto verso quello che penso - le sue parole - La scorsa estate avevo già comunicato alla società che c’era la possibilità che non rinnovassi e mi è stato detto di non aver fretta nel prendere una decisione. Ma quel momento è arrivato. La ragione della mia scelta sta nel modo in cui va vissuta questa professione, ovvero pochissime ore di riposo, di stacco".

In tre anni alla guida dei blaugrana, ha vinto tutto quello che c'era da vincere: alla prima stagione ha centrato il triplete (Champions, Liga e Coppa de Re), mentre al secondo anno sono arrivati Supercoppa Europea, Mondiale per club, Liga e Coppa nazionale. In questa stagione ha già conquistato la Supercoppa spagnola e la finale di Coppa del Re, ma la corsa in Champions potrebbe finire a breve, dopo lo 0-4 contro il Psg nell'andata degli ottavi di finale. Luis Enrique però vuole salutare con la vittoria della Liga.

Saranno mesi di voci e rumors, la panchina del Barcellona è una delle più ambite al mondo: in pole position ci sarebbe Jorge Sampaoli, attuale allenatore del Siviglia ed ex selezionatore del Cile. Ma in Catalogna piace, da tanto tempo, anche Mauricio Pochettino, tecnico del Tottenham. 

Per conoscere gli umori del Barcellona non si può prescindere da Sport e Mundo Deportivo, i due quotidiani sportivi che seguono a stretto contatto le vicende blaugrana. per Sport i candidati alla successione di Luis Enrique sono quattro: Jorge Sampaoli, Ernesto Valverde (Atheltic Bilbao), Juan Carlos Unzuè (secondo di Luis Enrique e "mago" della tattica) e Jurgen Klopp (che però difficilmente lascerà il Liverpool). Invece secondo Mundo Deportivo la rosa dei possibili tecnici del Barcellona 2017-2018 è più ampia: ci sono anche Ronald Koeman (Everton, ex bandiera del Barcellona dei primi anni '90), Eduardo Berizzo (Celta Vigo), Eusebio Sacristán (Real Sociedad), Laurent Blanc, Massimilano Allegri e Quique Setién.

Fonte: El Mundo Deportivo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luis Enrique non rinnova, chi sarà il prossimo allenatore del Barcellona?

Today è in caricamento