rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Meteo, allerta d'autunno: saranno tre giorni di violenti temporali

Da oggi a domenica rischio nubifragi praticamente su tutta la Penisola. Ecco le mappe delle zone a rischio secondo l'allerta diramata dalla Protezione civile

Saranno tre giorni di piogge e temporali, dovuti alla perturbazione atlantica che ha raggiunto la nostra Penisola. Secondo ilmeteo.it nella giornata di oggi, 1 ottobre, tanta pioggia e temporali sparsi si abbatteranno sulle regioni settentrionali con fenomeni più intensi sulla Liguria, il Veneto e l'Emilia Romagna. Piogge e temporali localmente forti anche sulla Toscana verso le Marche, "qui con rischio di nubifragi sul pesarese verso sera". 

Una perturbazione tipicamente autunnale che bagnerà tutta l'Italia fino al weekend. Domani le piogge e i temporali scenderanno lungo le coste adriatiche raggiungendo la Puglia dove ci sarà maltempo e nei giorni successivi altre piogge bagneranno il resto delle regioni meridionali mentre al nord ritornerà il bel tempo già da domani, in attesa di una nuova perturbazione prevista per lunedì prossimo.

ALLERTE: 1 OTTOBRE - Secondo quanto riporta la Protezione civile precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sono attese su Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio centro-settentrionale, "con quantitativi cumulati generalmente moderati". Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, invece su Liguria, Valle d’Aosta, aree alpine del Piemonte, Lombardia centro-orientale, Triveneto, Emilia, Abruzzo settentrionale ed occidentale e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sull’Emilia e sulla Sardegna settentrionale. 

1-ottobre-2

2 OTTOBRE - Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati sul Lazio. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini di Piemonte e Lombardia e su Romagna, Toscana orientale e meridionale, Sardegna e restanti regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Puglia centrale e settori orientali di Campania e Basilicata. 

2-ottobre-2

3 OTTOBRE - Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, settori meridionali di Campania e Basilicata, Calabria centro-settentrionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini di Piemonte e Lombardia e su Marche meridionali, Abruzzo orientale, Molise, Sardegna e resto del sud, con quantitativi cumulati deboli. 

3-ottobre-2

Fonte: Protezione Civile →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta d'autunno: saranno tre giorni di violenti temporali

Today è in caricamento