rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vongole veraci contaminate, è allerta in tutta Italia ma per il Ministero i prodotti sono già stati ritirati

L'allerta è stata diffusa ufficialmente da parte del RASFF, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare. Questa volta il rischio che siano contaminate da un livello "sopra i limiti di legge" dal batterio Escherichia Coli riguarda tutto il territorio nazionale italiano, tanto la grande distribuzione quanto le piccole pescherie di città.

Sono prelibate, e per tanti italiani non possono mancare in tavola nelle occasioni speciali e nelle feste natalizie. Le vongole veraci potrebbero essere contaminate e pericolose per la salute. La nota è del 9 dicembre scorso ma proprio oggi il Ministero della salute ha pubblicato una nota che invita spegnere l'allarmismo specificando che i prodotti contaminati sono stati ritirati dal mercato in seguito ad un controllo di routine delle Asl competenti. 

Il problema sembra riguardare gran parte delle vongole veraci fresche vendute sul mercato italiano. Il nome scientifico è Ruditapes Decussatus sono le più pregiate, e si riconoscono perchè hanno una forma allungata e molti cerchi sulla conchiglia. Sono sia di mare che di allevamento.

L’Escherichia coli è un batterio pericoloso presente in acque inquinate da feci e può provocare nausea, forti crampi addominali, diarrea, vomito e affaticamento. Nelle forme più gravi rappresenta una vera e propria insidia sanitaria.

Fonte: Green Me →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vongole veraci contaminate, è allerta in tutta Italia ma per il Ministero i prodotti sono già stati ritirati

Today è in caricamento