Amianto nelle ceramiche e nelle piastrelle "di mezza Italia": esplode il caso

C'è una legge che da più di due decenni ha vietato l'estrazione, l'importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, ma recentemente si è scoperto che un intero comparto produttivo italiano ha continuato a usarlo (senza saperlo) fino alla fine del 2016: l'inchiesta del Fatto Quotidiano

Foto da ilfattoquotidiano.it

Amianto, ancora il "maledetto" amianto. C'è una legge che da più di due decenni ha vietato l'estrazione, l'importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, ma recentemente si è scoperto che un intero comparto produttivo italiano ha continuato a usarlo (senza saperlo) fino alla fine del 2016. 

E' una storia complicata, che come tante incomincia con una "breve di cronaca". Nella primavera del 2015 un ispettore della Asl di Viterbo trova tracce di amianto nell'azienda "Minerali Industriali" di Gallese, nel distretto di Civita Castellana, dove si produce il 70% delle ceramiche sanitarie italiane (lavabo, water, piatti doccia e bidet) e molte anche di quelle da rivestimento (piastrelle). 

Come scrive il Fatto Quotidiano,  le analisi hanno confermato che nell’impasto con cui si produce la ceramica che poi finisce nelle case di migliaia di italiani c’è la “tremolite”, un tipo di amianto considerato pericoloso per la salute.

Si interessa della vicenda la commissione parlamentare d’inchiesta sui rifiuti, soprattutto grazie all’interessamento di Alberto Zolezzi, deputato del M5S, medico specializzato nelle malattie dell’apparato respiratorio.

L’amianto è stato trovato in una sessantina di aziende in un distretto che ne conta meno di 300: la percentuale di prodotti potenzialmente contaminati venduti in Italia e all’estero, insomma, è abbastanza alta. [...] Non è pericoloso se non si rompe o scheggia.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • credo che il pericolo nelle nostre non esista in quanto l'amianto è nocivo quando si sfalda in piccole particelle , la ceramica è un composto molto compatto o addirittura smalta il processo di sfaldatura non può veri@#?*%$rsi e spero che sia così

Più letti della settimana

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 dicembre 2018

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di lunedì 10 dicembre

  • Attualità

    Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 11 dicembre 2018

  • Economia

    Tassa sulle auto, beffa in arrivo: il paradosso della nuova legge

Torna su
Today è in caricamento