mercoledì, 03 settembre

Le amicizie "importanti" di Mitt Romney negli ambienti ebraico-israeliani

Un articolo pubblicato su Lettera43 racconta i forti legami del candidato repubblicano con Israele e mondo ebraico americano

Redazione 12 aprile 2012

Nella corsa alla Casa Bianca, l'ormai certo candidato repubblicano, Mitt Romney, può godere di un sostenitore d'eccezione: il premier israeliano Benjamin Netanyahu.
Non è solo la più decisa posizione del repubblicano sul "dossier Iran" rispetto al "timido" Obama, ma una amicizia personale tra "Bibi" e Mitt che è iniziata negli anni '70.

Un articolo, a firma di Barbara Ciolli, pubblicato su Lettera43.it, ripercorre le tappe di questa amicizia, dai comuni inizi lavorativi a Boston fino al sostegno (più o meno dichiarato, ma in ogni caso ben noto) del premier israeliano al Partito Repubblicano.

Facendo forse un pò troppa dietrologia, Barbara Ciolli cita anche un'altra amicizia "importante" di Mitt Romney negli ambienti israeliani "che contanto", quella con il governatore della Banca d'Israele Stanley Fischer, molto legato all'attuale presidente della Federal Reserve Ben Bernanke, oltre che a quella del presidente e amministratore delegato di Goldman Sachs Lloyd Blankfein, ebreo anch'egli e grande finanziatore dei democratici, che potrebbe però virare "a destra" in nome della stima e dell'amicizia per Romney.

Il gran numero di "amici ebrei e israeliani", sembra essere la tesi sostenuta da Barbara Ciolli, potrebbe valere il favore di buona parte di un elettorato ebraico per Romney.
Ricordiamo però che l'elettorato ebraico è tradizionalmente democratico e "liberal", e grandi spostamenti di voti sembrano al momento attuale molto difficili.
A dispetto delle amicizie importanti, in democrazia sono i voti delle singole persone che contano. E in ogni caso è l'amicizia tra Usa e Israele, mai messa in dubbio tra i repubblicani come tra i democratici, a permettere agli elettori ebrei di votare liberamente per chi rintengano il candidato migliore.

Mitt Romney
criminali

Commenti