rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Anziana moribonda abbandonata per strada tra l'indifferenza dei passanti

Tutto inizia quando il sito web «Pzzx.com» pubblica la foto di una signora moribonda, coricata a terra, avvolta in un panno giallo. L'immagine viene condivisa da migliaia di persone sui social network cinesi

Polemiche aspre in Cina per il caso di un'anziana che è morta dopo essere stata lasciata all' aperto, in un campo, nella Cina orientale, Jiangsu. Tutto inizia quando il sito web «Pzzx.com» pubblica la foto di una signora moribonda, coricata a terra, avvolta in un panno giallo. L'immagine viene condivisa da migliaia di persone sui social network cinesi. I cittadini si chiedono come mai il governo locale non si sia attivato per aiutare l'anziana.

Il tema è sentito, molto sentito a Pechino e in tutte le grandi città cinesi. Sono moltissimi gli anziani poveri che vengono abbandonati alla loro sorte da figli e familiari. Nella società cinese tradizionale le famiglie si occupano con amore e cura degli anziani, ma la modernizzazione selvaggia del Paese ha fatto sì che molti anziani si ritrovino a vivere soli, in estrema povertà, con i figli lontani migliaia di chilometri.
 
I costi dell' assistenza medica non sono alla portata di tutti e per questo molti pensionati non possono permettersi le cure. Casi drammatici legati a questa situazione - che si è aggravata di pari passo all' invecchiamento della società - sono stati denunciati in passato dai giornali di Pechino. L'anziana è morta poche ore dopo essere stata portata in ospedale.

Fonte: South China Morning Post →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana moribonda abbandonata per strada tra l'indifferenza dei passanti

Today è in caricamento