rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Canone Rai, ecco cosa accadrà a chi non l'ha mai pagato

Come si sa da mesi, dall'inizio del 2016 il canone Rai si pagherà insieme alla bolletta della luce. La novità riguarda la sanatoria degli arretrati: è il Giornale a entrare nel dettaglio

Non se l'aspettava davvero nessuno. E in tanti iniziano a tremare. Come si sa da mesi, dall'inizio del 2016 il canone Rai si paga insieme alla bolletta della luce (la bolletta di luglio sarà la prima). La novità riguarda la sanatoria degli arretrati. E' il Giornale a entrare nel dettaglio.

In pratica c'è chi teme che si possa procedere con la riscossione anche dei precedenti anni di canone non pagato, fino a un massimo di 10 anni (oltre interviene la prescrizione). Infatti secondo alcune interpretazioni accettare di pagare il canone in bolletta sarebbe una sorta di autodenuncia e di ammissione di colpevolezza. 

Con la nuova legge c'è una “presunzione automatica” di possesso della televisione per tutti coloro che hanno l’energia elettrica.Cosa succederà quindi per il mancato pagamento dei canoni relativi agli anni precedenti? Dato che il canone Rai è un'imposta, per giurisprudenza si può richiedere il pagamento dei 10 anni precedenti. Dopo un'eventuale accertamento della Guardia di Finanza, scrive il Giornale, potrebbe essere comminata una sanzione amministrativa fino a 516,45 euro. Nelle prossime settimane sarà fatta chiarezza.

A un lettore che domandava chiarimenti in merito, sul sito Aduc si legge questa risposta: "Teoricamente dovrebbe pagare anche per gli anni addietro, ma la Pubblica amministrazione dovrebbe dimostrare che anche durante quegli anni lei aveva un apparecchio atto o adattabile".

Solitamente, si accontentano di far pagare il canone per il futuro.

"Ma se ad esempio ha un contratto con Sky o con un gestore di Adsl, cio' potrebbe permettere alla Rai di risalire alla sua morosita'. Insomma, se ha un apparecchio atto o adattabile alla ricezione dei programmi televisivi, dovra' pagare il canone oppure contestarlo nei modi previsti dalla legge (ricorso alla commissione tributaria provinciale). Non pagare ed ignorare la espone a tutte le conseguenze di chi non paga il canone".

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, ecco cosa accadrà a chi non l'ha mai pagato

Today è in caricamento