Aereo di linea atterra nel campo di grano dopo "bird strike": 23 passeggeri feriti

Atterraggio di emergenza per un Airbus A321 della compagnia Ural Airlines nelle vicinanze dell'aeroporto Zhukovsky vicino a Mosca: l'impatto contro uno stormo di gabbiani

EPA/SERGEI ILNITSKY

Atterraggio di emergenza per un Airbus A321 della compagnia Ural Airlines. L'atterraggio, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Tass, è avvenuto in un campo di grano nelle vicinanze dell'aeroporto Zhukovsky vicino a Mosca.

Atterraggio d'emergenza  Airbus A321 a Mosca: 23  feriti

In base ad un primo bilancio ci sarebbero 23 feriti, inclusi alcuni bambini tra i due e i nove anni. L'aereo era in volo tra Mosca e Simferopol. Secondo i dati preliminari della Federal Air Transport Agency, a bordo dell'aeromobile erano presenti 226 passeggeri e sette membri dell'equipaggio.

Poco dopo il decollo, l'aereo si è scontrato con uno stormo di gabbiani. Bird strike: alcuni dei volatili sono stati aspirati dai motori provocandone il malfunzionamento. Quindi il brusco atterraggio che ha causato il ferimento dei passeggeri. Tragedia sfiorata.

Il video dell'atterraggio girato da un passeggero

Perché il bird strike è pericoloso

Gli aerei di linea sono progettati per sopportare l'impatto con stormi di volatili, ma le elevate velocità e le masse in gioco possono fare sì che lo scontro causi danni ingenti, mettendo l'aereo in condizioni di non poter più volare o di volare in condizioni di emergenza. L'impatto di un aereo con un uccello di 5 kg a 240 km all'ora equivale ad un peso di circa mezza tonnellata fatto cadere da un'altezza di 3 metri.

Fonte: EuroNews →

In Evidenza

Più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento