rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Benvenuto 2015: scatta l'aumento dei pedaggi autostradali

L'aumento medio per l'intera rete autostradale sarà dell'1,32%, ma per alcune autostrade si arriverà a pagare l'1,5% in più

ROMA - Dal primo gennaio 2015 arriva la mazzata targata Fisco. E tra i tanti aumenti in arrivo ci sono anche quelli dei pedaggi autostradali. L'aumento medio per l'intera rete autostradale sarà dell'1,32%, ma per alcune autostrade si arriverà a pagare l'1,5% in più. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Dal primo gennaio 2015, "in attuazione di quanto previsto nei vigenti atti convenzionali stipulati da Anas ora ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le Società Concessionarie di autostrade, nonché dalla vigente normativa, maturano specifici adeguamenti dei pedaggi autostradali, da determinarsi in applicazione delle formule tariffarie previste negli atti convenzionali approvati e vigenti", spiega il ministero.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti unitamente al ministero dell'Economia e delle Finanze "hanno ritenuto obiettivo prioritario di interesse pubblico l'adozione di ogni misura idonea a consentire il superamento dell'attuale negativa congiuntura economico-finanziaria e considera la calmierizzazione degli adeguamenti tariffari per l'anno 2015, entro l'1,5%, una misura necessaria al conseguimento di tale obiettivo. Tale misura, peraltro, per non ostacolare il completamento degli investimenti previsti, deve necessariamente inserirsi nel contesto dei rapporti di concessione così come oggi sottoscritti e vincolanti per le parti". 

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuto 2015: scatta l'aumento dei pedaggi autostradali

Today è in caricamento