rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

La Nutella rischia di diventare un bene di lusso: tutta "colpa" delle nocciole

La stampa mondiale (dall'Inghilterra agli States passando per la Francia) lancia l'allarme. Il motivo è la penuria di nocciole in Turchia

Prezzo della Nutella a rischio aumenti? E' molto difficile che sia davvero così, ma la stampa mondiale (dall'Inghilterra agli States passando per la Francia) lancia l'allarme.

Il motivo è la penuria di nocciole in Turchia. Secondo il quotidiano francese Les Echos, la crema al cioccolato e nocciole più amata del pianeta "rischia in futuro di diventare un prodotto di lusso".

Come tutti sanno, sono proprio le nocciole l'ingrediente principe della Nutella, al punto che l'azienda con sede storica ad Alba è il maggior acquirente al mondo di nocciole".

Tuttavia quest'anno in Turchia (paese in cui raccolgono il 70 per cento delle nocciole del mondo) il maltempo ha fatto sfracelli: più del 60 per cento delle piante è stato danneggiato.

Nel 2014 saranno vendute solo 540mila tonnellate di prodotto contro le 800mila abituali: il prezzo delle nocciole ha così subito un aumento del 60 per cento.

Un mese fa il Gruppo Ferrero ha acquisito il 100% del gruppo familiare turco Oltan, uno dei leader mondiali nella produzione e commercializzazione della nocciola con un fatturato superiore ai 500 milioni di dollari, con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel mercato della nocciola

"Almeno fino al prossimo anno non si potrà parlare di aumenti dei prezzi" dicono alcuni analisti secondo il Financial Times. Per ora i consumatori possono tirare un sospiro di sollievo. Per ora.

Fonte: Financial Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nutella rischia di diventare un bene di lusso: tutta "colpa" delle nocciole

Today è in caricamento