rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Sigarette, che stangata: "Aumento di 20 centesimi a pacchetto"

È una delle ipotesi allo studio del governo per la manovra correttiva in arrivo entro aprile. L'obiettivo, secondo l'indiscrezione pubblicata oggi dal Mattino, è reperire in fretta fino a 200 milioni di euro

Brutte notizie in arrivo per i fumatori, lo Stato avrebbe deciso di "fare cassa" con un nuovo rincaro sulle sigarette.

L'obiettivo, secondo l'indiscrezione pubblicata oggi dal Mattino, è reperire fino a 200 milioni di euro. È una delle ipotesi allo studio del governo per la manovra correttiva in arrivo entro aprile. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) starebbe pensando ad un aumento dell’onere fiscale minimo – la cosiddetta “flat tax” oggi a 170,54 euro al kg – di 5 euro al chilogrammo.

In concreto, l’aggravio potrebbe tradursi in un rincaro compreso tra i 10 e i 20 centesimi al pacchetto di sigarette. Il riordino delle accise sui tabacchi è previsto dal decreto legislativo 188/2014 attuativo della delega fiscale. Il riordino delle accise sui tabacchi è previsto dal decreto legislativo 188/2014 attuativo della delega fiscale. 

Ogni anno il Mef può cioè intervenire sulla tassazione del settore con dei limiti massimi fissati in 5 euro al kg per l'onere minimo e in 0,5 punti percentuali per l'accisa proporzionale al prezzo di vendita (oggi al 58,7%).

Fonte: Il Mattino →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette, che stangata: "Aumento di 20 centesimi a pacchetto"

Today è in caricamento