Letta compra armi: aumento record delle spese militari nel 2013

Un articolo dell'Espresso, a firma Gianluca Di Feo, racconta con precisione come nel 2013 i fondi per l'acquisto di armamenti aumentano in modo clamoroso rispetto al 2012: in tutto saranno 5,5 miliardi di euro

Se n'è parlato a lungo, ma fino ad ora di tagli sostanziosi alle spese militari non sembrano essercene stati.

Un articolo dell'Espresso, a firma Gianluca Di Feo, racconta con precisione come nel 2013 i fondi per l'acquisto di armamenti aumentano in modo clamoroso rispetto al 2012: in tutto saranno 5,5 miliardi di euro; il ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 2.182 milioni per comprare sistemi militari.

Saranno acquistati con tali fondi soprattutto caccia europei Eurofighter. Se l'opinione pubblica si è concentrata sul preventivo di spesa per gli F-35 (12 miliardi di euro),  ora viene alla luce che il preventivo per gli Eurofighter italiani ha superato ogni record: 21,1 miliardi di euro, 3 miliardi in più rispetto alla previsione.

Nel corso del 2013 soltanto per comprare gli Eurofighter il ministero Sviluppo Economico spenderà 1182 milioni di euro, mentre quello della Difesa sborsa mezzo miliardo per gli F-35.

Ma è tutto il budget per le forze armate a essere cresciuto nel 2013: 14,4 miliardi di euro contro i 13,6 miliardi del 2012. Il Ministero dello Sviluppo Economico, scrive sempre L'Espresso, "si accollerà" le fregate Fremm (5,6 miliardi per le prime sei); i blindati da combattimento Freccia (1,5 miliardi per 249 veicoli); i jet d'addestramento Aermacchi M-346 (220 milioni per la prima trance); i gadger elettronici per il "Soldato futuro" (800 milioni); gli elicotteri NH-90 di Esercito e Marina (3.895 milioni) e gli Agusta AW-101 dell'Aeronautica (740 milioni).

L'Esercito spende soprattutto per gli elicotteri: i grandi Chinook presi negli Usa costano 974 milioni. Poi ci sono 202 milioni per acquistare 479 camionette Lince con protezione migliorata. La Marina sta completando la nuova flotta di sottomarini: i quattro modernissimi U-212 costeranno 1.885 milioni. Il documento rivela il prezzo finale della portaerei Cavour: 1.390 milioni. Le due ultime fregate Orizzonte consegnate invece verranno 1.500 milioni, con rate fino al 2020.

Subirà invece tagli la preparazione dei militari che andranno all'estero in missione dall'Afghanistan al Libano.

Mancano i Canadair: "La Sardegna brucia ma si continuano a finanziare progetti inutili come gli F35"

Fonte: L'Espresso →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (16)

  • molto utili armi al nostro paese.....non riusciamo a fare giustizia al nostro interno e compriamo ulteriori arrmi? maddai! compriamo armi ed ormai di forze dell'ordine in giro neppure l'ombra.....impossibile far prevenzione, si arriva sempre a giochi fatti........non hanno neppure i soldi per la benzina in certi comandi.....e compriamo armi.......ma per chi? per rivenderle alla malavita? ma che tristezza..........ancora vogliamo compararci con le grandi potenze....siamo uno sputo....se arriva una scoreggia da un paese limitrofo veniamo abbattuti.....e conquistati.....e compriamo armi.......poi faremo il nucleare?......si Letta prepariamo anche l'atomica......facciamola preparare dalle ditte che fanno i pirotecnici..........

  • CI DICONO CHE NON CI SONO EURO PER CASSINTEGRAZIONI SERVIZI SOCIALI CHE INTERVENGONO CON ELEMOSINE SOLO SE SEI IN STRADA NON SI CURANO GLI AMMALATI CI VESSANO CON LA TARES e poi......devono andare velocemente a casa se no li manderemo con con una primavera ITALIANA .FORZA facciamoci sentire cerchiamo di mandare via internet messaggi al parlamento!

  • Avatar anonimo di Caronte
    Caronte

    Quello che gli articoli di questo genere non dicono mai (perchè non lo sanno) è che le spese militari in tutti i paesi della nato vengono concordate come minimo con un piano quinquennale che tiene conto di un intero continente e che non si preoccupa mai dei quotidiani che vogliono "fare notizia"....io consiglio a chiunque voglia entrare nel merito delle spese militari dell'Italia (che da anni sono in linea con le direttive europee) di informarsi presso riviste o siti internet specializzati e di non tenere conto delle "news" improbabili della stampa generica...

    • Si ma comunque io non sono disposto ad accettare spese per armamenti mentre la gente non ha nemmeno da mangiare.(e non è un modo di dire siamo davvero col culo per terra, spero che questo ci faccia ricordare che forse abbiamo gli attributi,MARARI !!!!!!)

  • Caballero corri, fai presto !!! --- La povera Gente del POPOLO non ha i soldi per le medicine e per fare la SPESA, in modo da poter mangiare tutti i giorni; a cosa ci servirà mai difenderci con un rinnovato armamento, quando saremo Morti per FAME o perchè ci "Mangeremo fra di noi" ???

  • E avanti con gli acquisti... tanto paghiamo noi! poi mancano i soldi per i servizi essenziali al cittadino , sanità, scuole , imu ecc...

  • Bene così. L'Italia doveva assolutamente prendere le nuove FREMM e sostituire i CH-47 che andavano avanti dagli anni 70. I Typhoon, gli elicotteri e i sommergibili fanno parte di consegne già programmate. I Lince sono i migliori veicoli da trasporto del mondo e oltre a questi ne occorreranno altri. Adesso occorre acquistare una decina di Poseidon per assicurare una buona capacità antinave/antisommergibile e vedere se sia possibile prendere in leasing una decina di aerei da trasporto C-17. E' un buon inizio

    • meglio giocare a risiko che giocare con i nostri soldi per queste str0nzate...

      • Ecco un altro di quelli che pensano che i nostri militari debbano fermare i Talebani in Afghanistan dandogli il "blok"

  • comunqu a me letta e il governicchio non sono MAi piaciuti..cosa non si farebbe per non mollare le poltrone?

  • M5S for ever, anche se non sono il massimo, sono meglio di questa feccia!

  • Prevede che presto la dignità degli italiani, avrà il sopravvento sugli insegnamenti della mamma; e scoppierà una rivoluzione. Qual' è l'unico possibile nemico dello stato italiano? Ma il suo popolo, ovvio!!

  • Letta con le stesse arimi in bocca ti devono sparare viscido che non sei altro!!!

  • si tutto bello ma intanto hanno bloccato stipendi e tutto il resto fino al 2014, e chissà!!! comunque il discorso è molto semplice, tirando così tanto la corda prima opoi si spezza, e quando si spezza, la gente scenderà in piazza armata per protestare contro questi sprechi

    • Avatar anonimo di Pony Nero
      Pony Nero

      E' per questo che sta rinforzando l'esercito: al primo gruppo di contestatori gli fa agire contro un paio di F-35, o un paio di F-24, che tanto per noi cittadini signi@#?*%$no la stessa cosa.

      • Avatar anonimo di Pony Nero
        Pony Nero

        Epperò mobbasta con questa autocensura di tutte le parole che conprendono le lettere f,i,c,a. Eh, suvvia!

Più letti della settimana

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

  • Attualità

    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Sport

    Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Attualità

    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 16 aprile 2019

Torna su
Today è in caricamento