rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Australia, lo scandalo del carcere minorile: "Come Guantanamo"

Il premier Malcolm Turnbull si è detto "sconvolto" dalle immagini trasmesse dall'emittente ABC e girate in un centro di detenzione per minori: i "prigionieri" sono soprattutto giovani aborigeni

AUSTRALIA - Il premier australiano ha ordinato un'inchiesta dopo la messa in onda di immagini girate in un carcere minorile che hanno mostrato bambini maltrattati, incappucciati e legati in un modo che ha ricordato i detenuti di di Abu Ghraib e di Guantanamo. Malcolm Turnbull si è detto "sconvolto" dalle immagini trasmesse dall'emittente ABC e girate in un centro di detenzione per minori presente nel Territorio del Nord.

IL VIDEO DELLE TORTURE

Immagine-5-54

"Come tutti gli australiani, sono profondamente scioccato e sconvolto dalle immagini degli abusi ai bambini al Centro Don Dale" ha detto il premier. "Creeremo una Commissione reale su questi eventi, in questo centro. Intendiamo farlo in maniera congiunta con il governo del Territorio del Nord. Serve un'inchiesta, dobbiamo agire in fretta, andare a fondo e far emergere quanto accaduto così come la cultura che ha permesso che accadesse e che rimanesse nascosto per così tanto tempo".

L'emittente ha mostrato le immagini registrate tra il 2014 e il 2015 che mostrano i detenuti, spesso australiani aborigeni, che vengono denudati, spruzzati con gas lacrimogeni e messi in isolamento per settimane. Un filmato ha mostrato un 17enne incappucciato, ammanettato a una sedia di contenimento per le caviglie, i polsi e il collo e lasciato da solo per due ore.

Fonte: Abc Australia →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Australia, lo scandalo del carcere minorile: "Come Guantanamo"

Today è in caricamento