rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

La crisi morde: è record di auto a metano

Boom delle vendite di mezzi a basso consumo: +29% dall'inizio dell'anno. I modelli a doppia alimentazione più richiesti di quelli a benzina e diesel

Il settore auto è sempre più depresso. Le vendite crollano e le biciclette sono oggi più appetibili delle automobili. Ma c'è una "sottocategoria" nel mondo motori che sembra non conoscere crisi. Anzi, che proprio per la crisi registra un vero e proprio boom.

Parliamo delle auto a metano e dei modelli a doppia alimentazione, oggi molto più richiesti di quelli a benzina e diesel. I dati parlano chiaro: la vendita di modelli a metano di Fiat 500, Panda, Punto e Lancia Ypsilon è aumentata del 29% nei primi nove mesi del 2013.

Alla crescita di vendite, però, non corrisponde l'aumento delle stazioni di servizio. Ed è proprio questo uno dei temi caldi che sarà affrontato a Roma il 9 e 10 ottobre alla kermesse Oil & Non Oil, gli stati generali del settore organizzati da Verona Fiere. 

"L’obiettivo - spiega il Corriere della Sera - è realizzare una rete di rifornimento capillare con distanze non superiori ai 150 chilometri fra l’una e l’altra".

CRISI DELL'AUTO: ANNULLATO IL MOTOR SHOW DI BOLOGNA

Fra le regioni più virtuose, l’Emilia, la Lombardia, il Veneto e le Marche. Al palo restano Calabria, Sicilia, Basilicata, Liguria e Friuli. "Delle quasi 1000 aree di rifornimento su tutto il territorio nazionale - spiega la ricerca citata dal Corriere della Sera e commissionata dalle associazioni del settore e realizzata dalla rivista Metano & Motori - i due terzi servono una popolazione di soli 17 milioni di persone, mentre le altre 300 stazioni dovrebbero servire 28mln di persone, senza contare le aree completamente sprovviste del servizio".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi morde: è record di auto a metano

Today è in caricamento