rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Autovelox, Viminale boccia le multe: inviate troppo tardi

Le sanzioni vanno notificate entro 90 giorni dall'infrazione, sostiene il ministero dell'Interno in una nota

Le multe registrate tramite autovelox devono essere notificate entro 90 giorni dalla violazione e non, come avviene nel Comune di Milano, da quando operatori visionano i filmati.

Il Viminale dà ragione alla Prefettura sulla questione delle "contestazioni delle violazioni al Codice della strada accertate mediante strumenti elettronici". Il ministero dell'Interno, in una nota, ha definito "condivisibili" le "perplessità" sollevate dalla Prefettura. A renderlo noto è stato il gruppo della Lega Nord al Comune di Milano, che esulta per la riposta del Viminale e chiede lo "stop all'iter" delle multe per eccesso di velocità tramite autovelox per "autotutela", rispetto a un possibile danno erariale.

Ma palazzo Marino tira dritto. "Nella circolare del Ministero dell’Interno individuo gli elementi che confermano la nostra scelta di inviare a tutti coloro che hanno superato il limite di velocità la sanzione per l’infrazione commessa", dice Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale e Polizia locale. 


Ed è sempre la circolare del Ministero dell’ Interno - prosegue palazzo Marino - a sostenere che in presenza di un fattore esterno la Polizia locale è legittimata a sanzionare chi avesse superato i limiti di velocità anche se la notifica avviene oltre i 90 giorni dall’infrazione. Il fattore esterno è il numero imprevedibilmente alto di automobilisti che dallo scorso marzo hanno superato i limiti di velocità nelle 7 strade con autovelox. Il riferimento per effettuare tutte le proiezioni da parte degli agenti di Polizia locale è stato il cavalcavia Monteceneri dove un autovelox era già stato attivato. Nel 2013 erano state accertate 7.695 violazioni ai limiti di velocità. In metà tempo, sei mesi, dal 10 marzo al 14 settembre, nelle 7 strade con autovelox, le violazioni sono state 740.095, ovvero 100 volte in più. In ogni caso l’Amministrazione, consapevole del disagio per i cittadini, si è adoperata immediatamente per limitare al massimo il numero di giorni che decorrono dal momento dell’infrazione alla notifica del verbale e i tempi si stanno restringendo progressivamente

Fonte: Corriere.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox, Viminale boccia le multe: inviate troppo tardi

Today è in caricamento