rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Scritte e immagini shock anche sulle bottiglie di alcolici: la proposta fa discutere

Non solo sui pacchetti di sigarette, in Irlanda si pensa a una campagna per avvisare i bevitori dei rischi che corrono in caso di eccessivo consumo di bevande alcoliche

Le scritte che indicano i rischi per la salute potrebbero comparire a breve non solo sui pacchetti di sigarette, ma anche sulle bottiglie di superalcolici.

Se ne discute in Irlanda, dove è allo studio una campagna per avvisare i bevitori dei rischi che corrono in caso di eccessivo consumo di bevande alcoliche. E all'Unione Europa l'idea non dispiace affatto. 

L’Irlanda ha lanciato la stretta sui distillati, con norme che prevedono l’obbligo di stampare sull’etichetta avvisi sui rischi per la salute.

Il provvedimento di Dublino trova riscontri favorevoli a Bruxelles, e la proposta di modifica sull'etichettatura potrebbe presto diventare realtà anche in altri paesi. 

Come prima cosa, ad esempio, verranno indicate le calorie sulle bottiglie. "Chi tende a ubriacarsi non cambierà abitudini" dice Vytenis Andriukaitis, commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, ma le etichette con maggiori informazioni sarebbero un primo passo verso un consumo sempre più informato e responsabile.

Per i superalcolici il provvedimento irlandese introduce divieti alle pubblicità sui mezzi pubblici e alle fermate vicino alle scuole e prezzo minimo imposto.

Al momento sono solo parole, tutto è ancora in discussione: ma dai primi mesi del 2017 potrebbero esserci le prime grandi novità.

Fonte: Euractiv.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte e immagini shock anche sulle bottiglie di alcolici: la proposta fa discutere

Today è in caricamento