rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Bambino non va in bagno per un mese: in ospedale i medici scoprono la causa

"La sua pancia stava per scoppiare", si legge sul Daily Mail

Era talmente costipato da non riuscire più né a mangiare né ad andare in bagno, ma i genitori non si erano inizialmente preoccupati perché il piccolo soffriva di stitichezza sin dalla nascita. Poi però col tempo la situazione si è aggravata fino a degenerare nelle ultime settimane e il bambino, otto anni, è stato sottoposto a un intervento chirurgico in Cina, durante il quale i medici hanno rimosso una massa di tre chili dall’intestino. Una grossa massa di feci che stava bloccando il suo intestino, tanto che il piccolo da circa un mese non riusciva più ad andare in bagno né a mangiare.

I suoi genitori lo hanno portato in ospedale mentre "la sua pancia stava per esplodere", riporta il quotidiano britannico Daily Mail. I medici gli hanno diagnosticato una malattia nota come megacolon congenito o malattia di Hirschsprung, una patologia congenita del colon. Ha un'incidenza di circa un caso ogni cinquemila nati vivi e dimostra un'evidente predilezione per il sesso maschile, con un rapporto tra maschi e femmine pari a 4:1. Il colon appare molto dilatato poiché la sua parte terminale, per un tratto più o meno lungo, è priva delle cellule nervose gangliari che permettono il normale movimento intestinale.

Dopo il delicato intervento chirurgico, il bambino si sta lentamente riprendendo e in futuro non dovrebbe più soffrire di stipsi.

Fonte: Daily Mail →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino non va in bagno per un mese: in ospedale i medici scoprono la causa

Today è in caricamento