rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Banca Carige e Mps bocciate dalla Bce: cosa fare se siete clienti

I consigli di Altroconsumo per chi ha mutui, conti correnti, azioni e bond

Le banche europee non se la passano molto bene, come hanno dimostrato i risultati degli stress test condotti dalla Bce. Su 131 istituti di credito, ben 25 non avevano i conti abbastanza solidi e per 13 di questi è scattata la bocciatura vera e propria. Fra di loro ci sono anche due banche italiane: Carige e Mps.

Che cosa devono sapere i loro clienti e che cosa possono fare?

Il primo quesito riguarda i conti correnti.

"Non è il caso di correre a chiudere tutto - dice Altroconsumo - Valuta però la possibilità di passare a un'altra banca: non c'è motivo di rimanere legato a una banca 'traballante'".

Per chi invece ha un mutuo non cambia niente, perché "le condizioni del tuo prestito sono già state fissate e non cambieranno fino alla scadenza" e non c'è nessuno rischio nemmeno i mutui a tasso variabile.

Più complessa è la situazione per chi possiede azioni. "Il nostro consiglio è quello di vendere subito: ci sarà poi tempo per valutare se riacquistare a prezzi più bassi o stare alla larga da questi titoli". Notizie negative anche per le obbligazioni: "il maggior rischio si riflette in rendimenti più elevati, e quindi in un calo dei prezzi per chi, i bond, li ha già in portafoglio".

I conti titoli invece sono al sicuro, la bocciatura al test non ha conseguenze. 

Fonte: altroconsumo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Carige e Mps bocciate dalla Bce: cosa fare se siete clienti

Today è in caricamento