Barilla contro i gay: "Mai nelle nostre pubblicità, vogliamo famiglie tradizionali"

Guido Barilla, il patron della nota azienda di pasta: "Non metterei in una nostra pubblicità una famiglia gay perché noi siamo per la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d’accordo, possono sempre mangiare la pasta di un’altra marca"

Una frase infelice, che sui social network sta scatenando un'ondata di polemiche (e un ritorno d'immagine davvero negativo) per l'azienda.

"Non metterei in una nostra pubblicità una famiglia gay perché noi siamo per la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d’accordo, possono sempre mangiare la pasta di un’altra marca. Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono purché non infastidiscano gli altri". L'ha detto Guido Barilla a La zanzara, su Radio24, ieri, 25 settembre 2013.

Guido Barilla è il patron della nota azienda di pasta (in realtà un immenso gruppo alimentare, che comprende anche Pavesi e Mulino Bianco, per esempio).

Come hanno sottolineato alcuni osservatori, non si sta mettendo in discussione la libertà dell’azienda di scegliere il proprio target o le proprie campagne di marketing. È la motivazione addotta che è volutamente escludente.

Altro punto da analizzare. Con una frase del genere il signor Barilla, adducendo quella specifica motivazione, ha offeso i suoi e le sue dipendenti LGBT.

Quello che è certo è che sui social network si è scatenata una imponente operazione "dal basso" per boicottare i loro prodotti. E' senz'altro una giornata di super lavoro per i social media manager della Barilla, che devono rispondere a centinaia di insulti sulla loro pagina Facebook.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (30)

  • Avatar anonimo di Carletto
    Carletto

    Per il bene del vil denaro il sig Barilla sembra che ci abbia ripensato e abbia chiesto scusa per quello che ha detto. Guido, in fondo avevi solo espresso una tua opinione, perché ripensarci?

  • Caro Guido Barilla,ma vergognati di esistere,io sono per la civiltà e il rispetto di tutti e ti assicuro che i Gay sono persone meravigliose perchè hanno una cosa che tu non avrai mai la sensibilità VERGOGNA!

    • Avatar anonimo di Carlo Brancaleone
      Carlo Brancaleone

      Non mi sembra abbia detto che non rispetta gay, tu piuttosto dici di essere per il rispetto di tutti e poi dici, vergognati di esistere, riesci a contraddirti in due righe. P.s. A me invece i finocchi fanno schifo, per carità, li rispetto e non mi intrometto nella loro vita privata, ma sarò libero di dire quello che penso e cioè che mi fa ribrezzo il pensiero di due uomini insieme?

  • BERGOGLIO E' FALSO, FALSO FALSO COME IL SUO DIO Papa Francesco ha scomunicato il prete australiano Greg Reynolds per le sue posizioni a favore del matrimonio omosessuale e delle donne prete. La notizia è stata riportata dal National Catholic Reporter di Kansas City ed è stata ieri confermata dal Vaticano che ha dichiarato “Il dossier è stato curato dalla Congregazione per la dottrina della fede, anche se la scomunica è automatica e signi@#?*%$ essere fuori dalla Chiesa, ovvero non poter ricevere nessun sacramento. In questo caso la decisione è stata presa per le posizioni del sacerdote che non collimano con la dottrina della Chiesa. Si tratta della prima scomunica del Ponti@#?*%$to di Papa Francesco. Ovviamente il procedimento era iniziato con Benedetto XVI, ma la decisione finale è stata di Papa Ciccio I.

    • Avatar anonimo di Carlo Brancaleone
      Carlo Brancaleone

      Infatti questo papa non ha mai detto che l'omosessualità deve essere la norma, la chiesa si basa sulla famiglia tradizionale in grado di procreare. Ha però detto che i gay sono da perdonare se pentiti e se praticano la castità. Bravo il papa.

  • Guarda caso non hanno ancora messo questo articolo nello spazio dedicato alle discussioni del momento, nonostante in poco tempo siamo arrivati a 25 commenti! Cmq consiglio a chi si vuole informare veramente di visitare altre fonti, in generale la stampa e i media sono pura manipolazione.

  • La Barilla e' da BOICOTTARE non per questa questione della famiglia gay, ma perché meta' degli azionisti sono produttori di ARMI, PER QUESTO sono delle M...., lo dico da omosessuale,oltretutto in diversi prodotti Barilla erano state ritrovate nanoparticelle

    • Avatar anonimo di Carlo Brancaleone
      Carlo Brancaleone

      Perché produrre armi è reato? Non mi risulta. Polizie ed eserciti di tutto il mondo utilizzano le armi per garantire sicurezza. Da boicottare sono coloro che utilizzano le armi in maniera errata non certo chi le produce.

      • Ci mancava la tua sparata da teleindottrinato, come al solito non capisci niente della realtà, si certo la guerra e' pace, te le bevi tutte vero eh dai set cinematografici alle false bandiere ai vari fantomatici Bin Laden alle armi di distruzione mai trovate ecc. Veramente la nato le armi le usa solo per invadere altri paesi! Commettendo crimini contro l'umanità, genocidi, minando la sovranità di altri paesi in barba anche alle leggi internazionali.

  • Ma siamo onesti, la verità è che questa faccenda infastidisce più noi eterosessuali e gli incerti tali che gli omosessuali ed è un bel pretesto per i boicottatori di marche e/o competitors. Giusto perchè in questo momento la parola #omofobia fa tanto tendenza.

  • Avatar anonimo di gian
    gian

    io non compro Barilla perchè non vuole i gay nella sua pubblicità ma semplicemente perchè c'è pasta molto migliore

  • Avatar anonimo di Carlo Brancaleone
    Carlo Brancaleone

    Possibile che non ci sia un Gay disposto a commentare la notizia? Sarebbe utile potersi confrontare. Sono pronti a gridare al razzismo, ma ad esprimere il loro pensiero fanno fatica. Purtroppo spesso i razzisti sono loro e non se ne rendono conto!

    • ho commentato abbondantemente ma posso farlo nuovamente.Premettendo che non mangio la barilla perchè costa uno sproposito e perchè preferisco la pasta molisana ,ti esporrò(come da te richiesto) il mio pensiero.Guido Barilla si è fatto un autogol,ha aspresso una sua personale opinione in un momento storico dove avere opinioni personali è quasi un reato.Ritengo che abbia una concezione della famiglia tradizionale un pelino arcaico e fuorviante ma non per questo mi sento di condannarlo e nè sento l'esigenza di rispecchiare il mio menage domestico in tv.Alcune associazioni lgbt nell'intento di aprire le menti ottiene l'effetto contrario gridando ogni cinque minuti allo scandalo.Ci stanno ghettizzando,o meglio ci stiamo autoghettizando senza rendercene conto.Insomma molti attivisti vogliona la moglie ubriaca e la botte piena.Vogliono locali esclusivamente gayfriendly e si fanno girare le palle se un etero vi entra,ma se qualcuno viene chiamato frocio parte il linciaggio mediatico.Da omosussuale lo trovo assurdo e stupido. Tornando a Guido Barilla ,ha detto una cazzata che il settore marketing difficilmente gli perdonerà , ma è pure sempre una cazzata nel senso più ampio del temine.

  • Io di solito prendo un'altra marca ma da domani torno alla Barilla ! Premesso che a casa sua ognuno fa quello che vuole, trovo allucinante questo ricatto permanente che se non ti allinei pubblicamente ai dictat delle lobby LGBT allora vieni additato e ne pagherai le conseguenze... persino negli asili adesso hanno i libri per spiegare ai bimbi di 2 anni che in fondo avere 2 papa' o 2 mamme e' la stessa cosa... difendiamo il nostro ideale di famiglia attivamente senno' ci faremo schiacciare da una lobby di minoranza organizzata che sfrutta la sua sovraesposizione mediatica.

  • Ma se uno ti dice che preferisce la famiglia tradizionale, dov'è il problema? Quante storie!

  • Avatar anonimo di Carlo Brancaleone
    Carlo Brancaleone

    A giudicare dai commenti letti fin ora il sig. Barilla ha ottenuto tanta solidarietà, non capisco questo scatenarsi di insulti... dove sono? Io personalmente da domani acquistero' prodotti Barilla con più entusiasmo. I finocchi mi fanno schifo, ma ciò non vuol dire che io sia razzista, sono liberi di fare quello che vogliono, io sarò libero di esprimere una mia opinione e dire che mi fanno ribrezzo?

  • Personalmente BOICOTTO la Barilla perché meta' degli azionisti sono produttori di armi. Per quanto riguarda la faccenda della famiglia gay, e' evidente come l'elite criminale massonica la stia promuovendo da un bel po. Oggi c'e qui su Today quel criminale di Bush pubblicizzare un matrimonio fra due donne.

  • Stiamo raggiungendo livelli assurdi. Una persona non può esprimere la propria opinione che arriva il primo coglione di turno che gli da del razzista. Allora io sono un gran razzista perché una famiglia è composta da un uomo e una donna più i figli che verranno e basta, questa è la famiglia DA SEMPRE ! Se poi due persone dello stesso sesso vogliono vivere assieme che facciano pure, all'interno delle 4 mura domestiche che facciano quel che vogliono......ma che non vengano a rompere le scatole con adozioni varie e quant'altro! BARILLA HA PARLATO BENISSIMO, se non vuole promuovere il suo prodotto con persone gay, fa bene. Dove stà il problema........!!!

  • Giusto così.

  • Alla prossima spesa, faccio il pieno di pasta Barilla. Perché va bene tutto, ma adesso è ora di finirla, qui fra un po' ci tocca chiedere scusa per il fatto di essere etero.

    • Esattamente...

    • infatti sta finendo che gli anormali siamo noi.

      • Concordo.

  • Grande Guidoneeee!!!! Basta col politically correct del cavolo! Ormai non si può più manifestare il proprio pensiero perché si ha paura di essere marchiati come razzisti dai perbenisti!! Boicottaggio? ??? Scherziamo? Vado subito a fare il pieno di pasta e merendine! !!! Vai Guidooooo!!!!!

  • Da oggi comprerò Barilla ad ogni occasione. Basta con sto politicamente corretto a tutti i costi. Bravo,una persona che ha il coraggio di non essere ipocrita.

    • Anche a me piace la vulva anche se non disdegno manifestazioni di affetto fraterno di tanto in tanto. Ma anche gli Omosessuali sono creature dell'Eterno. Se il Redentore avesse voluto un mondo senza omosessualità, lo avrebbe creato così. Invece il Supremo ha ritenuto di creare persone a cui non piace la lasagna, ma preferiscono i cannelloni. Il Mondo è bello perché è vario! Sia Lodato Gesù Cristo!

  • Non ho ascoltato la trasmissione, ma immagino le domande di Cruciani e dell'altro: gli avranno chiesto se intende mettere una coppia gay in una pubblicità. E lui avrà detto: "Non vedo perché dovrei". Questo politically correct per il quale, per far vedere che non hai niente contro i gay, devi fare la pubblicità con personaggi gay altrimenti c'è il sospetto che sei contro i gay... ma siamo matti?

  • penso che anche i gay col sale in zucca saranno d'accordo.Per loro ci saranno nuovi ed altre ditte di biscotti,come ci sono per l'abbigliamento i dolc e gabb... ma chi e sono ancora pochi , rappresentano la famiglia tradizionale di un tempo ed i valori genuini,è giusto che continui con il suo stile.Pero' non ce ne era bisogno di doverlo sottolineare..fallo Barilla e punto.

  • grandeeeeeeee

  • ha perfettamente ragione,basta con sto razzismo al contrario.boicottaggio?col @#?*%$,vado a fare il pieno di prodotti barilla

Più letti della settimana

  • Attualità

    Va al tabacchi e gioca 2 euro: vincita "assurda" per il fortunato (ignoto)

  • Attualità

    Estrazioni di oggi di Lotto e SuperEnalotto: ecco i numeri vincenti

  • Donna

    Ilary Blasi, shopping con la piccola Isabel senza trucco (né parrucca)

  • Economia

    Pensioni, in arrivo un milione di buste arancioni: ecco cosa sono

Torna su
Today è in caricamento