rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Barriere coralline trasformate in colate di cemento: "Fanno basi militari, è un disastro"

Il caso è venuto alla luce grazie a Jim Sciutto, giornalista della CNN, che su un aereo da ricognizione stava volando su alcune isole del Mar Cinese Meridionale

C'è chi parla di "peggior distruzione di coralli della storia". Sei nazioni sono da anni in lotta per alcune isole coralline nel Mar Cinese Meridionale, sui cui fondali ci potrebbe essere il triplo di gas che in tutto il Kuwait. La Cina non perde tempo e come dimostrano molte foto aeree sta trasformando barriere coralline incontaminate in monoliti di cemento e piste d’atterraggio, mettendo a rischio il pesce che sfama gran parte del Sud Est Asiatico. L'Espresso, in un articolo di Lorenzo Colantoni, ricostruisce le varie tappe della vicenda. Il caso è venuto alla luce grazie a Jim Sciutto, giornalista della CNN, che su un aereo da ricognizione stava volando su alcune isole che si credeva fossero disabitate. Invece davanti ai suoi occhi è apparso uno scenario inquietante: sette delle isole dell’arcipelago nel Mar Cinese Meridionale erano state completamente coperte di cemento e trasformate in basi militari, con l'obiettivo chiaro di rafforzare la presenza militare cinese nell’area.

Il Fiery Reef, ad esempio, nel 2009 era semplicemente un anello di coralli. Ora ha una pista d’atterraggio quasi completata da 3 chilometri, un’area portuale da 630,000 metri quadrati che può ospitare carri armati e numerose truppe di superficie.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere coralline trasformate in colate di cemento: "Fanno basi militari, è un disastro"

Today è in caricamento