rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Fininvest, Mediaset e Milan: la famiglia Berlusconi a rischio tracollo

Non bastassero i problemi di salute dell'ex premier, a preoccupare casa Berlusconi sono le notizie che arrivano dai gioielli di famiglia: dalla tv al calcio, gli affari non sono mai andati così male

I conti che non tornano. Il pallone che non ne vuole sapere di rotolare nel giusto verso. A tutto questo, aggiungeteci le precarie condizioni di salute dell'ex premier. Ecco, questo è il "nuovo" quadro della famiglia Berlusconi, una famiglia mai così in difficoltà. L'ultima batosta in ordine di tempo arriva da Mediaset e dal saltato accordo con i francesi di Vivendi.

mediaset-premium-primo-trimestre-2016-2

E' Calcio e Finanza a fare i conti in tasca ai gioielli della famiglia Berlusconi. Gioielli mai così "impolverati". Analizzando i numeri del Milan, collegati a quelli di Mediaset Premium, emerge come i fallimenti sportivi dei rossoneri abbiamo contribuito in maniera importante al crollo dei conti della pay tv: per l'esclusiva della Champions League 2015-2018, infatti, Mediaset ha speso la bellezza di 750 milioni di euro. Ma dal giorno della vittoria contro Sky per i diritti tv, il Milan in Champions non ha più messo piede.

Il declino sportivo del club rossonero ha avuto un impatto sull’intera Mediaset che ha presentato la semestrale 2016 con un rosso di 27,9 milioni di euro, contro un utile di 24,2mln dello stesso periodo 2015. Fininvest controlla il 34,73% di Mediaset ed è la società proprietaria del Milan: tutto si tiene e la gestione del club ha avuto un effetto-domino sulle attività del gruppo.

Innanzitutto per Mediaset, via Premium. La pay-tv del Biscione ha investito 750 milioni di euro per assicurarsi l’esclusiva della Champions più altri 250 milioni a stagione per le partite di Serie A: le deludenti performance sul campo di uno dei club più tifati in Italia (il Milan) ha limitato la possibilità di attirare nuovi clienti-tifosi

Ma il piano è di fatto saltato quando Vivendi ha rotto non credendo nel progetto: la nuova proposta è stata definita “irricevibile” da Mediaset che ha annunciato azioni legali. Ora Fininvest si ritrova una Premium sempre più in rosso e il calcio, che tanto lustro aveva data a Silvio Berlusconi, continuerà a pesare sulle attività dell’intero gruppo. 

Fonte: Calcio e Finanza →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fininvest, Mediaset e Milan: la famiglia Berlusconi a rischio tracollo

Today è in caricamento