rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Berlusconi: "Faremo tornare l'Italia alla Lira"

"Nei primi giorni di settembre Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia si siederanno ad un tavolo per l’edizione definitiva del programma comune”. È quanto rivela il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un intervento pubblicato oggi su Libero

Tornare alla lira? Si può fare. Lo scrive Silvio Berlusconi sul quotidiano Libero portando avanti la proposta di due monete, una nazionale per le transazioni domestiche ed una comune per le transazioni internazionali, un pratica simile a quella che avevamo negli anni 80 e 90 con la lira e con l’ecu "con una parziale riconquista della sovranità monetaria dello Stato".

"Tutti i Paesi più importanti – scrive il leader di Forza Italia– dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dalla Federazione Russa alla Cina e al Giappone hanno combattuto la crisi anche stampando moneta. È quello che dovremmo fare anche noi, tenendo conto del fatto che in questo momento l’inflazione è quasi assente".

"La differenza sostanziale – spiega Berlusconi, portando avanti una sua vecchia teoria – è che negli anni ‘80 e ‘90 entro certi limiti era possibile usare la svalutazione come arma competitiva. Noi invece proponiamo un utilizzo interno della seconda moneta per rilanciare i consumi e la domanda che sono leve fondamentali per una crescita sostenibile e duratura del Paese". 

Berlusconi: "A settembre programma comune con Fdi e Lega"

“Posso confermare che già nei primi giorni di settembre Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia si siederanno ad un tavolo per l’edizione definitiva del programma comune”. È quanto rivela il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un intervento pubblicato oggi sul quotidiano Libero.

Fonte: Libero Quotidiano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi: "Faremo tornare l'Italia alla Lira"

Today è in caricamento