rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Beppe Grillo fa il leghista: "E se domani l'Italia si dividesse?"

Con un post provocatorio apparso sul blog, il leader del Movimento 5 Stelle ipotizza un'Italia divisa in futuro. E propone di decentralizzare i poteri con le macroregioni. La Lega lo invita a fare fronte comune

ROMA - E se domani l'Italia si dividesse? In fondo parliamo di "un'arlecchinata di popoli, di lingue, di tradizioni che non ha più alcuna ragione di stare insieme".

E' la nuova provocazione di Beppe Grillo, che si reinventa "leghista" e dal suo blog denuncia il "fallimento nazionale", paventando una separazione del Paese. Il leader del Movimento 5 Stelle scrive:

Quella iniziata nel 1861 è una storia brutale, la cui memoria non ci porta a gonfiare il petto, ma ad abbassare la testa. Percorsa da atti terroristici inauditi per una democrazia assistiti premurosamente dai servizi deviati (?) dello Stato. Quale Stato? La parola "Stato" di fronte alla quale ci si alzava in piedi e si salutava la bandiera è diventata un ignobile raccoglitore di interessi privati gestito dalle maitresse dei partiti. 

Grillo riprende un vecchio cavallo di battaglia dei leghisti, l’idea delle macroregioni. "Per far funzionare l’Italia - scrive - è necessario decentralizzare poteri e funzioni a livello di macroregioni, recuperando l’identità di Stati millenari, come la Repubblica di Venezia o il Regno delle due Sicilie. E se domani fosse troppo tardi? E se domani - continua - invece di emigrare all'estero come hanno fatto i giovani laureati e diplomati a centinaia di migliaia in questi anni o di 'delocalizzare' le imprese a migliaia, qualcuno si stancasse e dicesse 'Basta!' con questa Italia, al Sud come al Nord? Ci sarebbe un effetto domino". 

E se Grillo soffia sui venti della secessione, la Lega Nord ha subito aperto al leader pentastellato. "Non vorrei che essendo in difficoltà, Grillo inseguisse la Lega, ma se da lui non ci saranno solo parole fra M5s e Lega sarà una battaglia comune", ha detto il segretario del Carroccio, Matteo Salvini.

Fonte: BeppeGrillo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beppe Grillo fa il leghista: "E se domani l'Italia si dividesse?"

Today è in caricamento